Riunione informativa su NFTA e SIF

Berna, 12.12.2008 - Venerdì 12 dicembre 2008 si è svolta a Basilea l'annuale riunione informativa della delegazione delle autorità FTP. Nel corso dell'incontro, organizzato dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), i consiglieri di Stato e i rappresentanti delle amministrazioni cantonali sono stati informati sullo stato di avanzamento dei lavori per i progetti "Nuova ferrovia transalpina (NFTA)" e "Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF)".

Alla riunione hanno preso parte una ventina tra consiglieri di Stato e rappresentanti delle amministrazioni cantonali nonché i direttori delle autorità federali competenti e i presidenti delle direzioni delle principali imprese ferroviarie e dei costruttori delle linee ferroviarie di base. Nell'occasione, l'UFT ha informato i rappresentanti cantonali su questioni di attualità concernenti la politica dei trasporti, affrontando in particolare argomenti di natura finanziaria e comunicando i prossimi passi previsti in relazione al progetto SIF, attualmente all'esame delle Camere.

I responsabili della galleria di base del Lötschberg hanno informato i presenti sui lavori conclusivi che restano da svolgere fino all'estate del 2009 e sul primo anno d'esercizio della galleria, a proposito del quale hanno stilato un bilancio oltremodo positivo. I costruttori della galleria di base del San Gottardo, dal canto loro, hanno comunicato le difficoltà incontrate durante i lavori e lo stato di avanzamento di questi ultimi, precisando che è già stato scavato più dell'80 per cento della galleria. Le FFS, infine, hanno segnalato la forte crescita della domanda nel traffico viaggiatori e presentato una serie di soluzioni per farvi fronte.

A fare gli onori di casa è stato il Cantone Basilea-Città, che ha sottolineato l'importanza del nodo di Basilea per il traffico ferroviario svizzero e della realizzazione di un allacciamento ferroviario all'aeroporto di Basilea. Infine, la delegazione ha effettuato una visita all'aeroporto di Basilea e un sopralluogo del terreno su cui realizzare l'eventuale allacciamento dell'aeroporto alla rete ferroviaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24045.html