Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-CE: riunione del Comitato misto

Berna, 12.12.2008 - Venerdì a Berna si è riunito per la quattordicesima volta il Comitato misto incaricato dell'applicazione dell'accordo sui trasporti terrestri Svizzera-CE ("Comité mixte"). Nell'occasione è stato approvato il primo rapporto dell'osservatorio permanente del traffico merci stradale e ferroviario nella regione alpina.

L'osservatorio, istituito conformemente all'articolo 45 dell'accordo sui trasporti terrestri tra la Svizzera e la CE, è incaricato di rilevare e analizzare a intervalli regolari l'evoluzione del traffico merci stradale e ferroviario e del traffico combinato nell'intera regione alpina (da Ventimiglia in Italia a Wechsel in Austria).

L'interpretazione dei dati rilevati (p.es. analisi della qualità dell'offerta dei trasporti ferroviari transalpini o raffronti dei costi del traffico stradale e ferroviario) è effettuata mediante una serie di indicatori appositamente elaborati. Le informazioni acquisite consentono ai Paesi interessati di predisporre, singolarmente o congiuntamente, le misure che si impongono sul piano della politica dei trasporti. L'osservatorio ha fornito ora il suo primo rapporto, con i dati concernenti il 2007. Il rapporto, elaborato da un consorzio di ditte svizzere, francesi e austriache su mandato del gruppo di lavoro appositamente istituito dal Comitato misto, è stato approvato durante la riunione del Comitato misto.

Nel corso della riunione le delegazioni dei due Paesi si sono altresì informate reciprocamente sui lavori in corso. La Svizzera ha orientato la delegazione CE sullo stato di avanzamento dei progetti NFTA nonché sui prossimi passi previsti per allineare la legislazione svizzera al diritto comunitario (normativa Ue) determinante per l'accordo. A questo proposito ha fatto sapere in particolare che i cosiddetti pacchetti ferroviari Ue saranno sottoposti nella seconda metà del 2009 alle Camere come parte del progetto di riforma delle ferrovie 2.

Quella che si è svolta il 12 dicembre 2008 a Berna è stata la quattordicesima riunione del Comitato misto. La Delegazione svizzera era guidata da Max Friedli, Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), quella della CE da Enrico Grillo Pasquarelli, Direttore ai Trasporti terrestri della Direzione generale Trasporti ed Energia della Commissione europea.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24044.html