Innalzato in Svizzera il limite di velocità per i treni merci della categoria D

Berna, 08.12.2008 - A partire dal cambio d'orario del 14 dicembre prossimo, i treni merci della categoria D potranno viaggiare a una velocità di 100 km/h sulle tratte della rete ferroviaria delle FFS che lo consentono. Dopo numerosi test, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato la relativa autorizzazione alla FFS SA.

Oggi in Svizzera la velocità di marcia dei treni merci può raggiungere i 120 km/h. La circolazione a tale velocità è tuttavia consentita solo ai treni merci con un carico per asse non superiore alle 20 tonnellate ("categoria di treno A"). Attualmente, un quarto di tutti i treni merci in servizio in Svizzera presenta un carico assiale superiore, che può arrivare a 22,5 tonnellate ("categoria di treno D"). Dal 14 dicembre prossimo i treni merci di questa categoria potranno viaggiare a 100 km/h, contro gli 80 km/h consentiti attualmente.

Tale aumento del limite di velocità non incide sul risanamento fonico in corso sulla rete ferroviaria svizzera, in quanto già previsto e incluso nel piano delle emissioni 2015.

L'innalzamento del limite, deciso dopo numerosi test svolti da Infrastruttura FFS in stretta collaborazione con l'UFT e altri organi specializzati europei, riveste grande importanza ai fini dell'utilizzazione ottimale dell'infrastruttura ferroviaria. Esso contribuisce inoltre ad assicurare la stabilità dell'orario su tutta la rete.

Il nuovo limite varrà a partire dal prossimo cambio d'orario. Finora i treni merci della categoria D potevano circolare a 100 km/h solo sulla nuova tratta Mattstetten – Rothrist, nella galleria di base del Lötschberg e su alcune tratte sperimentali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23771.html