Tassazione delle federazioni sportive in Svizzera - mantenere lo status quo

Berna, 05.12.2008 - Le federazioni sportive internazionali sono in linea di principio tenute al pagamento dell'imposta federale diretta. Tuttavia, basandosi su una loro interpretazione dell'articolo 56 lit g LIFD, diverse autorità fiscali cantonali hanno concesso a tali organismi internazionali l'esonero dal pagamento di larga parte di quanto dovuto. Il Consiglio federale ha approvato tale prassi seguita dai Cantoni nel corso di lunghi anni.

A livello internazionale lo sport contribuisce alla comprensione fra i popoli; i programmi in questo ambito sono un elemento riconosciuto del promovimento della pace, lo sport veicola messaggi e valori di tenore positivo, fra cui fairplay, lotta al razzismo e alla discriminazione e sostegno dell'integrazione sociale e culturale. Le federazioni sportive internazionali fungono da moltiplicatore ed apportano un contributo importante per la diffusione di tali messaggi. Sostengono le organizzazioni sportive nazionali e locali e svolgono pertanto un ruolo primario per l'evoluzione dello sport, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

La Svizzera - paese che ospita le sedi centrali di numerose federazioni sportive internazionali - assume per lo sport mondiale un significato particolare. Attualmente hanno la propria sede in Svizzera 36 federazioni internazionali, fra cui quelle di calcio, ciclismo, sci, nuoto, canottaggio, ginnastica artistica etc. cui si aggiungono altre 21 organizzazioni sportive come ad esempio il CIO. La Svizzera intende mantenere anche in futuro tale posizione di spicco e di prestigio nel mondo dello sport. Alla luce di tali riflessioni di fondo il Consiglio federale si adopera per garantire alle federazioni internazionali condizioni interessanti.

Su richiesta di diversi Cantoni e in considerazione dei motivi sopra ricordati, il Consiglio federale ha deciso  di approvare l'esenzione fiscale per queste federazioni sportive internazionali e di intervenire presso le amministrazioni fiscali cantonali  per raggiungere una prassi unitaria in questo ambito.

Il campo concreto d'applicazione dell'esenzione fiscale resta limitato sotto due punti di vista; innanzitutto l'esenzione fiscale ora approvata dal Consiglio federale vale solo per l'imposta federale diretta, in secondo luogo si applica esclusivamente alle federazioni sportive internazionali affiliate al Comitato Internazionale Olimpico CIO, domiciliate in Svizzera e agli altri organismi internazionali domiciliati in Svizzera (confederazioni). Le altre tasse ed imposte della Confederazione (IVA etc.) non sono toccate dalla decisione. Sono esonerate inoltre le organizzazioni in quanto tali (persone giuridiche), mentre l'esonero non si estende alle persone fisiche quali personale, membri di comitati e gruppi, di lavoro, funzionari, etc.


Indirizzo cui rivolgere domande

Béatrice Wertli
Responsabile Comunicazione Ufficio federale dello sport UFSPO
032 237 65 68


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23681.html