Lancio dell’Agenda per i diritti umani

Berna, 05.12.2008 - La consigliera federale Micheline Calmy-Rey lancia oggi, venerdì 5 dicembre 2008 a Ginevra, l’“Agenda per i diritti umani”, formulata da personalità internazionali. Il lancio iniziato dalla Svizzera avviene nell’ambito dei festeggiamenti per il Sessantesimo giubileo della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

L’obiettivo dell’“Agenda per i diritti umani” è di tracciare un bilancio sullo sviluppo dei diritti umani nel corso degli ultimi 60 anni e di mostrare come sia possibile migliorare la protezione dei diritti umani nel 21° secolo. L’Agenda è stata redatta da un “panel di personalità eminenti”, costituita da otto persone provenienti da diversi Paesi e sotto la direzione di Mary Robinson, ex commissaria dell’ONU per i diritti umani nonché ex presidente dell’Irlanda, e dell’esperto brasiliano dei diritti umani, professor Paulo Sérgio Pinheiro. 

Il panel ha identificato otto sfere tematiche che, dopo il lancio dell’“Agenda per i diritti umani” dovranno essere approfondite e esaminate ulteriormente negli istituti di ricerca di diversi continenti: dignità umana, prevenzione, detenzione, migrazione, apolidia, diritto alla salute, cambiamento climatico e diritti umani e un tribunale mondiale per i diritti umani. Inoltre occorre motivare più Stati possibile a impegnarsi per l’Agenda dei diritti umani e, di conseguenza, per un miglioramento su scala mondiale della situazione dei diritti umani. L’iniziativa svizzera è sostenuta da Austria e Norvegia. 

La cerimonia ufficiale del lancio dell’agenda si svolge alla presenza dei membri del panel, del Presidente del Consiglio dei diritti dell’uomo e dei rappresentanti della città e del Cantone di Ginevra. Prima della cerimonia, la consigliera federale Calmy-Rey inaugurerà sulla Place des Nations a Ginevra una targa in onore di Eleanor Roosevelt.  

Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha annunciato a Parigi l’adozione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23651.html