La COMCO apre un’inchiesta nel settore dei co-smetici e dei profumi

Berna, 02.12.2008 - La Segreteria della COMCO ha aperto il 1° dicembre 2008 un’inchiesta nei confronti dell’Associazione dei fabbricanti, importatori e fornitori di prodotti di cosmetici e di profumeria (ASCOPA) e dei suoi membri. Fanno parte di questa associazione anche Chanel Genève SA, Clarins SA, L’Oréal Produits de Luxe Suisse SA, Parfums Christian Dior AG e Coty (Schweiz) AG.

La Segreteria della COMCO ha aperto il 1° dicembre 2008 un’inchiesta nei confronti dell’Associazione dei fabbricanti, importatori e fornitori di prodotti di cosmetici e di profumeria (ASCOPA) e dei suoi membri. Fanno parte di questa associazione anche Chanel Genève SA, Clarins SA, L’Oréal Produits de Luxe Suisse SA, Parfums Christian Dior AG e Coty (Schweiz) AG.

La Segreteria ha ricevuto una denuncia, secondo la quale nell’ambito di ASCOPA e con la collaborazione di quest’ultima, vengono regolarmente scambiate sensibili informazioni commerciali relative alla formazione dei prezzi dei membri dell’associazione.

L’inchiesta dovrà stabilire se lo scambio d’informazioni avvenuto tra i membri dell’associazione ha avuto conseguenze sul loro comportamento concorrenziale e rappresenta un accordo illecito in materia di concorrenza.



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23528.html