Sicurezza dei trasporti pubblici nel 2007

Berna, 28.11.2008 - In Svizzera i trasporti pubblici sono sicuri. È quanto risulta dal rapporto sulla sicurezza pubblicato per la prima volta quest'anno dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Nel 2007, anno cui si riferisce il rapporto, si sono registrati complessivamente 33 morti e 165 feriti gravi nell'ambito dei trasporti pubblici. Gli incidenti erano spesso dovuti a comportamenti rischiosi da parte delle vittime. Il rapporto informa anche sull'attività di sorveglianza svolta dall'UFT nel 2007.

Nel 2007 nel settore dei trasporti pubblici si sono contati 33 morti, di cui 22 a seguito di incidenti con treni e 11 in relazione a mezzi di trasporto locale (autobus/tram) o regionale (autobus). Negli impianti di trasporto a fune e nella navigazione non si sono verificati incidenti mortali.

I feriti gravi sono stati 165. Nel complesso si sono contati 204 incidenti che hanno causato la morte o il ferimento grave di persone o notevoli danni materiali. La navigazione ha fatto registrare unicamente eventi di poco conto. Nel settore delle seggiovie si sono verificati incidenti con 6 feriti gravi e 12 feriti lievi.

A titolo di confronto: nel 2007 sulle strade svizzere hanno perso la vita 384 persone e 5235 sono rimaste gravemente ferite.

Causa principale: comportamenti rischiosi

Gli incidenti erano spesso dovuti a comportamenti rischiosi da parte delle vittime nell'attraversare binari o rotaie o nel trattenersi in zone di pericolo. Nell'ambito dei trasporti pubblici su strada vanno menzionati gli scontri con altri veicoli.

Al fine di mantenere e migliorare l'alto livello di sicurezza dei trasporti pubblici in Svizzera, l'UFT, tra l'altro, ha svolto numerosi controlli in loco tra le imprese di trasporto. Inoltre, ha adeguato diverse ordinanze e normative, disposto l'adozione di misure da parte delle imprese ed esaminato progetti di costruzione o veicoli. L'UFT ha presentato complessivamente tre denunce: due per lavori di costruzione non autorizzati e una per avvio dell'esercizio senza la necessaria autorizzazione.

L'UFT ha elaborato per la prima volta un rapporto sulla sicurezza nei trasporti pubblici, basandosi sulle relazioni europee in materia di sicurezza nelle ferrovie. Il rapporto illustra l'attività di sorveglianza svolta dall'UFT nei vari settori di trasporto (ferrovie, trasporti pubblici su strada, funivie e navigazione) nonché gli eventi verificatisi e le misure adottate nel 2007. In futuro il rapporto sarà pubblicato ogni anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23424.html