Aiuti finanziari per la formazione e il perfezionamento di ideatori di programmi e per la ricerca sui media

Biel-Bienne, 17.01.2000 - Anche quest’anno è possibile inoltrare all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) le richieste di contributi finanziari per la ricerca sui media, la formazione e il perfezionamento di ideatori di programmi radiotelevisivi. Verranno sovvenzionate le offerte di formazione previste per il 2000 e i progetti di ricerca lanciati quest'anno.

Per quanto concerne la ricerca sui media, è stato scelto il tema chiave "La diffusione digitale di programmi radiotelevisivi e il suo effetto sul pluralismo delle opinioni – sviluppi, problemi, soluzioni". In sede di valutazione verrà data la priorità ai progetti dedicati a questo tema, in particolar modo se avranno un carattere interdisciplinare e se prenderanno in considerazione gli aspetti tecnici, giuridici e quelli legati alla scienza dei media. Nell'ambito della formazione e del perfezionamento verranno sostenute le offerte d'istituti di formazione indipendenti. A partire dal 2001, verrà probabilmente modificata la prassi relativa alle sovvenzioni: L'UFCOM intende infatti concludere accordi sulle prestazioni con istituti i cui corsi vertono principalmente sul settore del giornalismo radiofonico e televisivo. Nel limite delle possibilità finanziarie, saranno ancora sostenute offerte piccole e innovative. Quest’anno sono a disposizione circa 800'000 di franchi per la ricerca e 1.2 mio. di franchi per la formazione.

Termini per l’inoltro delle domande: da subito al 15 marzo (formazione) risp. al 15 avrile (ricerca).

Potrete trovare ulteriori informazioni sulle condizioni di partecipazione e le procedure di richiesta nell'apposita documentazione, ottenibile sia scaricandola sotto forma di documento pdf direttamente dalla Homepage dell'UFCOM sia richiedendola al seguente indirizzo: Ufficio federale delle comunicazioni, Divisione Radio e Televisione, Casella postale, 2503 Bienne, tel. +41 (0)32 327 5546.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni, Divisione Radio e Televisione, Dr. Jost Aregger, tel. +41 (0)32 327 5944


Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2338.html