Aumento dell’imposta sulle sigarette

Berna, 26.11.2008 - Al più tardi il 1° marzo 2009 il prezzo di un pacchetto di sigarette aumenterà di 30 centesimi. L’aumento dell’imposta sul tabacco è dovuto a ragioni di politica fiscale e sanitaria. Esso non comporterà entrate supplementari dato che genererà verosimilmente un calo delle vendite di sigarette in Svizzera.

Il rincaro dell'imposta si basa su una modifica dell'ordinanza ed entrerà in vigore con effetto dal 1° dicembre 2008. Con l'incremento del prezzo, un pacchetto di sigarette costerà 30 centesimi in più. Il prezzo di vendita al dettaglio delle marche più vendute in Svizzera passerà quindi da franchi 6.60 a franchi 6.90 al pacchetto. Dato che ai produttori e agli importatori sarà concesso un ordinamento transitorio di tre mesi, i fumatori percepiranno il rialzo dell'imposta al più tardi a partire dal 1° marzo 2009.

Allo stesso tempo, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto «Efficacia dell'aumento dell'imposta sulle sigarette nel 2006», nel quale l'Amministrazione federale delle dogane e l'Ufficio federale della sanità pubblica affermano che l'attuale politica del Consiglio federale in materia di imposizione del tabacco ha dato buoni risultati sia a livello di politica fiscale che sanitaria. Eventuali ulteriori aumenti dell'imposta sul tabacco dovranno avvenire in modo graduale e in considerazione dei criteri definiti nel rapporto summenzionato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Schmidt, Direzione generale delle dogane, tel. 031 322 66 56



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23315.html