La SSR non potrà diventare azionista maggioritaria della radio locale World Radio Geneva

Biel-Bienne, 08.02.2000 - Il DATEC ha respinto la domanda di trasferimento del capitale azionario inoltrata dalla radio locale World Radio Geneva (WRG). La SSR non potrà dunque diventare azionista maggioritaria al 51% della stazione radiofonica. WRG diffonde un programma commerciale in inglese per la comunità anglofona di Ginevra e dintorni.

Dovendo far fronte a serie difficoltà finanziarie, la WRG desiderava modificare la composizione del suo capitale azionario, detenuto principalmente dalla Reuters SA e dalla SSR (entrambe al 42, 5%). A parte i trasferimenti secondari inglobati nella domanda, la partecipazione della SSR avrebbe così raggiunto il 51 %.

Una decisione favorevole avrebbe creato un precedente, poiché finora la SSR non ha mai occupato una posizione maggioritaria in seno ad una radio locale in Svizzera. Benché la legge non escluda a priori questa possibilità, il livello locale e regionale in linea di massima è riservato alle emittenti private.

Con il trasferimento delle azioni, la SSR assumerebbe una posizione troppo importante nella regione ginevrina, una situazione che sarebbe in contrasto con lo spirito della concessione originale rilasciata alla WRG nel 1995. Infatti, la SSR è già ben rappresentata con i suoi programmi La Première, Espace 2, Couleur 3, Option Musique e, grazie alla sua partecipazione nell'emittente Radio Lac, con il programma Option Musique FM (radiogiornali identici, team di redazione comune). La diversità del paesaggio radiofonico ne risulterebbe così ancor più impoverita.

Una simile partecipazione della SSR, soprattutto poiché è azionista maggioritaria, non fa parte del suo mandato di servizio pubblico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Pierre Smolik, Ufficio federale delle comunicazioni, Tel. 032/327 55 40


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2331.html