NFTA: il Consiglio federale aumenta il credito a preventivo annuo 2008 a seguito del rapido avanzamento dei lavori di costruzione

Berna, 26.11.2008 - I lavori nella galleria di base del San Gottardo avanzano più rapidamente del previsto. Per tale ragione il Consiglio federale ha aumentato di 70 milioni di franchi il credito a preventivo annuo 2008 per l'asse del San Gottardo della Nuova ferrovia transalpina (NFTA). Lo stanziamento, che permette di evitare un’insufficienza di liquidità, non comporta alcun costo supplementare.

L’avanzamento nei tratti di Faido e Erstfeld della galleria di base del San Gottardo è nettamente superiore alle previsioni. Nel tubo est la zona di Piora è stata attraversata questo autunno senza problemi e i lavori procedono più velocemente del previsto. Nel tratto di Erstfeld gli scavi sono stati avviati ad aprile. A fine ottobre si era in anticipo di tre mesi sulla tabella di marcia.

Vista la situazione si è deciso di adeguare il credito a preventivo per il 2008 allo scopo di consentire il pagamento delle fatture delle imprese. In virtù delle competenze assegnategli dal regolamento del fondo FTP, il Consiglio federale ha pertanto approvato un aumento di 70 milioni del credito, che sale quindi a 1,216 miliardi di franchi.

Il Consiglio federale ha altresì adeguato l'allegato della convenzione siglata con
BLS SA relativo ai preparativi per l’esercizio dell'asse del Lötschberg, liberando 2,2 milioni di franchi dalle riserve previste per la NFTA. L’importo permette di coprire le spese derivanti a BLS dal coordinamento delle imprese impegnate nelle operazioni di messa in servizio della galleria di base del Lötschberg.

La galleria di base del Lötschberg è entrata in servizio il 7 dicembre 2007. I dati d’esercizio superano ogni aspettativa, con un aumento del 30 percento del numero di passeggeri e un volume di traffico prossimo al limite delle capacità della galleria, pari a 110 treni al giorno, tanto che per ben due volte si sono contati 109 convogli ferroviari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23305.html