Il Consiglio federale limita le attività politiche in Svizzera a Mourad Dhina - Dopo l'elezione di Dhina a capo dell'esecutivo del FIS

Berna, 24.10.2002 - Il Consiglio federale non intende permettere che il conflitto tra il governo algerino e il Front islamique du Salut (FIS) venga fomentato da esponenti del FIS presenti in Svizzera. Mercoledì ha pertanto deciso di vietare al capo dell'esecutivo del FIS, Mourad Dhina, di praticare dalla Svizzera la propaganda che incita, sostiene o legittima il ricorso alla violenza.

A Mourad Dhina è stato concretamente vietato anche di legittimare, propugnare, incitare o sostenere finanziariamente atti terroristici o estremisti mirati specialmente a perturbare con l'uso della violenza l'ordine politico in Algeria. Per evitare che si eluda il divieto, a Dhina è stato vietato anche di delegare a terzi simili attività. In caso d'inosservanza al divieto è stata sancita per lui l'espulsione dalla Svizzera.

Le attività di Dhina
Mourad Dhina vive da molto tempo in Svizzera. A poco a poco ha assunto un ruolo direttivo nel Front islamique du Salut (FIS) vietato in Algeria. A inizio ottobre 2002 è stato eletto ad interim capo dell'esecutivo. In questa funzione potrebbe assurgere a perno e a fulcro dell'azione del FIS all'estero.

Posizione della Svizzera
Il Consiglio federale non ammette che si abusi della Svizzera e del suo ordinamento giuridico liberale, mettendo a rischio dal suo territorio, direttamente o indirettamente, la sicurezza interna di altre nazioni, perturbando così le relazioni della Svizzera con l'estero.In questo senso il Consiglio federale già nel 1998 aveva emanato contro un altro esponente del FIS, allora attivo in Svizzera, Ahmed Zaoui, un divieto di pari tenore.

L'articolo 184 capoverso 3 della Costituzione attribuisce al Consiglio federale, in riferimento alle relazioni con l'estero, la competenza di emanare dei simili divieti, se la tutela degli interessi del Paese lo richiede.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di polizia , T +41 31 322 13 10


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23180.html