Diffusione di programmi radio locali per via satellite possibile soltanto in misura limitata

Berna, 05.07.2001 - Martedì, il Consiglio federale ha respinto i ricorsi di Radio Top e di Radio Framboise contro la decisione di vietare loro la diffusione non cifrata dei programmi mediante il satellite Hotbird3.

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) accolse in linea di massima le domande delle due società di radio locale che intendevano diffondere per via satellite i loro programmi. Il DATEC pose tuttavia come condizione che i segnali dovevano essere trasmessi in forma cifrata perché altrimenti la loro ricezione sarebbe stata libera in tutta l'Europa centrale e pertanto anche in tutta la Svizzera. Fatto questo che costituisce una chiara violazione alle concessioni rilasciate a entrambe le radio locali che, conformemente alla pianificazione delle reti emittenti OUC, devono attenersi a una zona di diffusione esattamente definita.

Le ricorrenti fecero valere che gli attuali elevati costi di cifratura (circa 70'000 franchi per 10 antenne) rendevano praticamente impossibile alle radio locali una diffusione per via satellite. Per il Consiglio federale è invece determinante il cosiddetto modello dei tre livelli (programmi a livello locale/regionale, nazionale/di regione linguistica e internazionale). Detto modello è un pilastro fondamentale della legge sulla radiotelevisione (LRTV) che, nel caso di una diffusione per via satellite dei programmi radio locali, sarebbe completamente svuotata della sua essenza. Un'eventuale modifica di detto modello competerebbe al legislatore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23004.html