Il Consiglio federale nomina Jürg Bühler responsabile di sottoprogetti in relazione con il trasferimento del SAP dal DFGP al DDPS e direttore ad interim del Servizio di analisi e prevenzione (SAP)

Berna, 19.11.2008 - Il Consiglio federale ha nominato Jürg Siegfried Bühler, con effetto immediato, nuovo responsabile di sottoprogetti in relazione con il trasferimento del SAP dal DFGP al DDPS e, dal 1° gennaio 2009, direttore ad interim del Servizio di analisi e prevenzione (SAP).

Il 21 maggio 2008 il Consiglio federale ha deciso che dal 1° gennaio 2009 le componenti del Servizio di analisi e prevenzione (SAP) che si occupano di compiti informativi nel campo della sicurezza interna, incluso il Centro federale di situazione, siano subordinate al capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). I lavori d'attuazione nei Dipartimenti interessati (DFGP e DDPS) sono stati avviati a metà anno e proseguono secondo il programma.

Per l'attuazione concreta, il Consiglio federale ha ora nominato il 44enne Jürg Siegfried Bühler, con effetto immediato, responsabile di sottoprogetti in relazione con il trasferimento del SAP dal DFGP al DDPS e, dal 1° gennaio 2009, direttore ad interim del Servizio di analisi e prevenzione. D'intesa con la direttrice del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, Bühler passa da subito alle dipendenze del DDPS per poter assumere la direzione di sottoprogetti in relazione con il trasferimento.

Jürg Siegfried Bühler è sostituto del capo del Servizio di analisi e prevenzione (SAP) dell'Ufficio federale di polizia (fedpol) dal 2001. Dal 1993 al 2001 è stato sostituto del capo della polizia federale.

Non appena saranno state chiarite le questioni inerenti ai compiti e all'organizzazione, la funzione di direttore del SAP sarà oggetto di un bando di concorso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dominique Bugnon
Capo dell'informazione del DDPS
031 324 61 70


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22989.html