Ispettorato federale della sicurezza nucleare: il Consiglio federale approva diverse ordinanze

Berna, 12.11.2008 - Il Consiglio federale ha approvato oggi diverse ordinanze in relazione alla legge sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). Questa legge, varata nel giugno 2007 dal Parlamento, stabilisce la trasformazione per il 1° gennaio 2009 dell'attuale Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari (DSN) in un ente federale autonomo di diritto pubblico, l'IFSN. Le nuove ordinanze disciplinano l'organizzazione dell'IFSN nonché i compiti e l'organizzazione della nuova Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN). Il Consiglio federale ha inoltre approvato l'ordinanza sulle tasse e il regolamento del personale dell'IFSN, e ha nominato l’organo di revisione. Il Consiglio federale ha anche approvato una revisione delle tasse e dei compiti di vigilanza nel settore energetico.

Con la legge sull'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (LIFSN), varata dal Parlamento nel giugno 2007, l'attuale Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari (DSN) viene resa autonoma per il 1° gennaio 2009 e trasformata in un ente federale di diritto pubblico con personalità giuridica propria. A partire dal 2009, il nuovo Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) svolgerà i compiti finora di competenza della DSN in quanto autorità di vigilanza della Confederazione per la sicurezza a la protezione degli impianti nucleari svizzeri.

L'ordinanza sull'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (OIFSN), approvata oggi dal Consiglio federale, disciplina l'organizzazione dell'IFSN. Essa contiene, fra l'altro, disposizioni sul Consiglio dell'IFSN, sull'organo di revisione e sulla garanzia della qualità.

In quanto ente autonomo, l'IFSN dispone di una propria ordinanza sugli emolumenti, varata dal Consiglio dell'IFSN nell'autunno 2008 e approvata oggi dal Consiglio federale, insieme al nuovo regolamento del personale dell'IFSN. Il Consiglio federale ha inoltre nominato la società KPMG quale organo di revisione dell'IFSN.

Con l'ordinanza sulla Commissione federale per la sicurezza nucleare (OCSN), il Consiglio federale disciplina i compiti, le attività, l'organizzazione e la direzione di questa commissione. Essa svolge compiti di consulenza per il Consiglio federale, il DATEC e l'IFSN, esamina questioni di fondo relative alla sicurezza nucleare, partecipa all'attività di elaborazione delle leggi e può formulare pareri sulle perizie dell'IFSN.

Un'ulteriore sostanziale modifica riguarda l'ordinanza sull'energia nucleare (allegato 6): per la valutazione degli eventi che rientrano nell'ambito di vigilanza dell'IFSN, si rinuncerà in futuro a una scala nazionale, a favore della scala INES (International Nuclear Event Scale) dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica AIEA, applicata a livello internazionale.

Emolumenti nel settore energetico

Il Consiglio federale ha approvato oggi anche una revisione dell'ordinanza sugli emolumenti e sulle tasse di vigilanza nel settore dell'energia (OE-En). Essa riguarda in particolare gli emolumenti riscossi dall'Ufficio federale dell'energia e dalla Commissione federale dell'energia elettrica per le decisioni emanate in relazione all'approvvigionamento elettrico, alle condizioni di raccordo per le centrali elettriche e ai supplementi sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione.

Il Consiglio federale ha inoltre approvato la revisione dell'ordinanza sull'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (O-ESTI). L'ESTI dovrà quindi ridurre gli emolumenti per il disbrigo delle procedure di approvazione dei piani se risulta che gli introiti di tali emolumenti superano il costo della procedura.

La OIFSN, la OCSN, le modifiche della OE-En e della O-ESTI entreranno in vigore il 1° gennaio 2009.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile Comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11
IFSN: Georg Schwarz, Capo del Divisione DSN, 056 310 39 02


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22763.html