Dichiarazione del Consiglio federale

Berna, 12.11.2008 - 

Il Consiglio federale ha preso atto della decisione del consigliere federale Samuel Schmid di rassegnare le dimissioni con effetto al 31 dicembre 2008.

Dalla sua nomina nel Governo il consigliere federale Schmid ha ricoperto la carica di capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Durante il suo mandato il consigliere federale Schmid ha adeguato l'istituzione militare alla nuova situazione politica internazionale e alle nuove forme di minaccia, attuando la politica voluta dal Consiglio federale e approvata dal Parlamento; ha operato in un'epoca di restrizioni budgetarie che hanno imposto severe riduzioni dei mezzi finanziari disponibili.

In quanto capo del DDPS il consigliere federale Schmid si è occupato in particolare dell'organizzazione di EURO 2008 a livello di Confederazione. Questo importante evento si è svolto senza problemi e in uno spirito di amicizia sportiva grazie alle misure messe in atto.

Il Consiglio federale si rammarica per la partenza di Samuel Schmid, un collega leale e dalle posizioni sempre orientate verso soluzioni equilibrate, e desidera esprimergli la sua gratitudine per l'attività svolta al servizio del Paese.


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22762.html