Concessioni di telefonia mobile IMT-2000/UMTS: ammissioni e regolamento dell'asta

Berna, 29.08.2000 - La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha deciso di ammettere tutti e 10 i candidati all'asta. Infatti, tutti soddisfano i numerosi criteri di preselezione e sono al momento attuale sufficientemente indipendenti gli uni dagli altri dal punto di vista economico. Le frequenze radio per le tecnologie IMT-2000/UMTS verranno assegnate a partire dal 13 novembre 2000 mediante una simultaneous ascending auction (asta crescente simultanea) su Internet. La ComCom ritiene che nell'attribuire una concessione occorra soddisfare due principali condizioni: assegnare le frequenze radio in modo efficiente dal punto di vista economico e garantire il massimo di correttezza, tuttavia non il massimo dei proventi.

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha deciso di ammettere tutti i candidati all'asta per l'aggiudicazione di quattro concessioni di telefonia mobile che permetteranno la messa a disposizione di servizi di telecomunicazione IMT-2000/UMTS. I dieci candidati sono: Cablecom Management AG, dSpeed AG (filiale di diAx), Hutchison 3G Europe S.à.r.l., Orange Communications SA, Sunrise Communications AG, Swisscom AG, Team 3G (Telefonica, Sonera, One.Tel), Teldotcom AG, Telenor Mobile Communications AS, T-Mobile International AG.

Questa decisione si basa sulla valutazione che l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha effettuato delle candidature inoltrate entro il 31 maggio 2000. Durante tale procedura, l'UFCOM ha esaminato il rispetto delle condizioni legali contenute nelle concessioni, in particolare le capacità tecniche, i piani d'attività (business plans) e le ripercussioni sulla concorrenza del rilascio di una concessione. Inoltre, i candidati dovevano dimostrare di soddisfare i criteri specifici di preselezione quali gli obblighi di copertura, il roaming nazionale e la coutenza delle ubicazioni. Tutti i candidati soddisfano tali criteri.

Sufficiente indipendenza economica dei candidati

Una delle esigenze fondamentali contenute nella legge sulle telecomunicazioni è la promozione di una concorrenza efficace. Quest'obiettivo viene raggiunto grazie alla pubblica gara per l'assegnazione di quattro concessioni IMT-2000/UMTS e al controllo dell'esistenza di una sufficiente indipendenza economica dei candidati. Nell'ambito di tali controlli, l'UFCOM non ha solo verificato la partecipazione diretta tra i vari candidati, ma anche possibili dipendenze basate su contratti tra azionisti (ad es. mediante diritto di veto) e altri fattori passibili di esercitare una qualunque influenza (ad es. mandati nei consigli d'amministrazione). L'UFCOM ha verificato in modo più dettagliato la partecipazione azionaria dei candidati Cablecom, Orange e Hutchison da un lato e Sunrise e Diax dall'altro. D'accordo con l'UFCOM e la Commissione della concorrenza (ComCo) consultata in merito, la ComCom ha stabilito che tutti i candidati presentano attualmente un'indipendenza tale da non far temere un danno alla concorrenza. L'autorità concedente e quella in materia di concorrenza si adopereranno, prima e dopo l'asta, affinché continui ad esistere una sufficiente indipendenza tra i titolari delle concessioni e non vengano conclusi accordi che possano ostacolare la concorrenza.

Rilascio delle concessioni mediante un'asta

La ComCom ritiene che nell'attribuire una concessione occorra soddisfare due principali condizioni: assegnare le frequenze radio in modo efficiente dal punto di vista economico e garantire il massimo di correttezza, tuttavia non il massimo dei proventi.

In un mercato in cui regna la concorrenza il modo più efficace per assegnare le frequenze, un bene pubblico ma scarso, è un'asta. Infatti, in questo caso il prezzo non viene fissato dalle autorità bensì dal mercato stesso. Le società hanno a disposizione argomenti più variati e dettagliati rispetto allo Stato.

L'asta garantisce una procedura d'assegnazione equa, aperta e trasparente, comprensibile anche per il pubblico. Per questo motivo, in Europa, molti Paesi hanno optato per questo metodo (ad es. Inghilterra, Olanda, Germania, Belgio, Danimarca, Austria). In Francia e in Italia, invece, si adottano procedure speciali con prezzi delle licenze molto elevati.

Concessioni con condizioni severe

Occorre osservare che, anche nelle concessioni IMT-2000/UMTS attribuite mediante un'asta, saranno fisati obblighi riguardanti la pianificazione del territorio, la protezione dell'ambiente e dei consumatori come pure condizioni relative all'obbligo di copertura e al roaming nazionale. Esse prevedono in particolare, obblighi severi in materia di coordinamento e di coutenza delle ubicazioni.

Regolamento dell'asta

La ComCom ha approvato il regolamento dell'asta che l'UFCOM, in collaborazione con la Società americana Charles Rivers Associates (esperta in materia di aste), ha elaborato in modo flessibile affinché fosse possibile evitare distorsioni dei prezzi legate alla procedura e regnasse una maggiore trasparenza possibile. Le concessioni IMT-2000/UMTS verranno attribuite parallelamente a partire dal 13 novembre 2000 mediante una simultaneous ascending auction (asta crescente simultanea). Quest'ultima verrà organizzata in modo elettronico e decentrato su Internet, una soluzione che faciliterà ai candidati le discussioni interne all’azienda. Al termine di ogni turno tutte le offerte verranno pubblicate su una pagina Internet accessibile al pubblico. L'offerta minima per una concessione è di 50 milioni di franchi svizzeri. La ComCom ha incaricato l'UFCOM, il quale si occupa dell'intera direzione dell'asta, di adattare gli incrementi minimi e il numero dei turni giornalieri in base allo svolgimento dell'asta, in modo tale da garantire una procedura d'aggiudicazione equa.

Aggiudicazione di tre concessioni GSM: ammissioni e regolamento dell'asta

Saranno inoltre messe all’asta tre concessioni di radiocomunicazione per la fornitura di servizi di telecomunicazione GSM. Si tratta di una concessione che comprende il diritto di sfruttamento delle ex frequenze attribuite al Natel C (ampiezza di banda 8.2 MHz nella banda GSM 900 MHz) e di due altre concessioni per i blocchi di frequenze nella cosiddetta banda allargata GSM 900 (ciascuna con un'ampiezza di banda di 4.8 MHz). Queste concessioni verranno aggiudicate a partire dall'11 ottobre 2000, sotto la direzione dell'UFCOM, mediante un english auction, ossia delle aste che si susseguono di giorno in giorno per ognuna delle concessioni (si inizierà con le ex frequenze dei Natel C). Anche a queste aste la ComCom ha ammesso tutti i candidati (5). DiAx AG, Orange Communications SA, Swisscom AG e Telenor Mobile Communications AS parteciperanno alle tre aste, One.Tel Global Wireless AG, invece, unicamente all'aggiudicazione delle ex frequenze dei Natel C. Le aste sono pubbliche e possono essere seguite in diretta su Internet.



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2272.html