Assegnate le quattro concessioni UMTS

Biel-Bienne, 06.12.2000 - L'asta per l'aggiudicazione di quattro concessioni UMTS si è conclusa oggi alle 12.30 dopo 4 tornate e con un prezzo complessivo di 205 milioni di franchi.

La concessione numero 1 è stata assegnata a Swisscom per 50 milioni di franchi, la concessione numero 2 a dSpeed per 50 milioni di franchi, la concessione numero 3 a Orange per 55 milioni di franchi e la concessione numero 4 a Team 3G. per 50 milioni di franchi.

Molto probabilmente la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) rilascerà le concessioni entro la fine di quest'anno.

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha effettuato l'asta UMTS su incarico della ComCom. L'asta, che ha potuto essere seguita su Internet al seguente indirizzo: www.umtsauction.ch, si è svolta senza problemi.

Inizialmente prevista per il 13 novembre 2000, l'asta UMTS era stata rinviata dopo il ritiro di cinque candidati e la fusione di due di essi (diAx e Sunrise). Dopo aver esaminato la situazione, lo scorso 30 novembre la ComCom ha deciso che, nonostante i cambiamenti avvenuti, l'asta doveva essere effettuata secondo le regole già stabilite in precedenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roberto Rivola, responsabile della comunicazione UFCOM, Tel. 032 327 55 50
Urs von Arx, responsabile del progetto UMTS, Tel. 032 327 58 56


Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2245.html