Invito ai giornalisti

Berna, 03.11.2008 - Questa settimana l'Ufficio federale dell'energia (UFE) presenterà, nel corso di una conferenza stampa, le zone che, secondo la Nagra, potrebbero risultare adatte, dal punto di vista geologico, ad accogliere un deposito sotterraneo per lo stoccaggio delle scorie radioattive.

Gentili signore, egregi signori,

questa settimana l'Ufficio federale dell'energia (UFE) presenterà, nel corso di una conferenza stampa, le zone che, secondo la Nagra, potrebbero risultare adatte, dal punto di vista geologico, ad accogliere un deposito sotterraneo per lo stoccaggio delle scorie radioattive. La procedura definita nel Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, che ha ormai preso avvio e che si articola in tre tappe della durata di diversi anni, prevede l'esame approfondito di queste potenziali aree di ubicazione in collaborazione con le regioni interessate e l'ulteriore restringimento della rosa delle possibili candidate. Le decisioni definitive in merito ai siti si avranno fra circa 10 anni.

La conferenza stampa avrà luogo:

giovedì 6 novembre 2008, ore 13:30 - 14:30
Centro media di Palazzo federale, Bundesgasse 8-12, 3011 Berna

Saranno presenti:

  • Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE)
  • Hans Wanner, Responsabile Divisione Sicurezza trasporti & smaltimento, Divisione principale della sicurezza degli impianti nucleari (DSN)
  • Thomas Ernst, CEO Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra)


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile Comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22423.html