Il Consigliere federale Leuenberger vuole una modifica dell’ordinanza per ridurre le tariffe dell’elettricità

Berna, 24.10.2008 - Nel corso dell’incontro odierno con gli esponenti del settore elettrico svizzero, il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha annunciato una rapida revisione dell’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico, che dovrà permettere di far rientrare i previsti aumenti delle tariffe dell’elettricità. La revisione, insieme alle decisioni della Commissione dell’energia elettrica (ElCom) attese per fine anno, costituirà la base per una correzione a livello svizzero delle tariffe per il 1° aprile 2009.

All’incontro odierno, il Consigliere federale Leuenberger aveva volutamente invitato solamente i responsabili delle tariffe elettriche, vale a dire i rappresentanti delle aziende elettriche nonché quelli dei Cantoni e dei Comuni. Lo scopo era individuare il margine di manovra e la disponibilità dei responsabili della formazione dei prezzi, allo scopo di proteggere l’economia e le famiglie da aumenti eccessivi.

I temi dell’incontro sono stati soprattutto le tariffe per il trasporto dell’elettricità sulla rete, la valutazione e l’ammortamento delle reti, i costi dell’energia di riserva, i prezzi dell’energia, la rimunerazione per l’immissione in rete a copertura dei costi e i tributi a livello comunale.

Il Consigliere federale Leuenberger ha presentato la proposta per una rapida revisione dell’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico. La problematica relativa all’ammortamento delle reti sarà risolta attraverso una nuova disposizione transitoria inserita in tale ordinanza. Essa proibirà la rivalutazione delle reti oltre il valore contabile che esse presentavano al 30.9.2006 (giorno di riferimento). Solamente a partire dal 2011 questo valore contabile potrà essere rivalutato linearmente e sull’arco di 8 anni fino al valore residuo di acquisto. In tal modo si impedirà l’aumento improvviso dei prezzi dell’elettricità che sul lungo periodo risulteranno smorzati. Un’altra disposizione transitoria consentirà di acquistare a prezzi più convenienti, per esempio attraverso accordi contrattuali, l’energia di riserva, riducendo quindi i costi delle prestazioni di servizio relative al sistema. La ElCom avrà inoltre più tempo a disposizione per la verifica delle tariffe grazie al fatto che le aziende elettriche dovranno presentare le tariffe previste per l’anno successivo entro il 30 giugno e non più entro il 31 agosto.

Questa proposta di revisione sarà ulteriormente precisata sulla base dell’incontro odierno e sarà approvata dal Consiglio federale già nel mese di novembre. Insieme alle decisioni della ElCom attese per fine anno, questa revisione costituirà la base per una correzione generalizzata delle tariffe per il 1° aprile 2009. La prossima settimana il Consigliere federale Leuenberger intende informare dettagliatamente il Consiglio federale della prevista revisione dell’ordinanza.

Per sgravare l’economia e le famiglie, il Consigliere federale Leuenberger ha fatto appello ai rappresentanti dei Cantoni e dei Comuni invitandoli a rivedere ancora una volta gli aumenti dei tributi comunali e cantonali, nonché i versamenti degli utili da parte delle loro aziende, e a procedere in modo misurato. I rappresentanti del settore elettrico hanno assicurato che cercheranno di individuare possibili modi di ridurre i prezzi dell’elettricità per le aziende ad alta intensità energetica.

I partecipanti hanno deciso di creare gruppi di lavoro per esaminare questioni particolari relative al sistema del “francobollo“, alla pubblicazione delle tariffe e ai modelli tariffari per incentivare l’efficienza energetica e di presentare soluzioni al riguardo entro la fine di maggio 2009.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria generale DATEC, Servizio stampa (PID), tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22194.html