Moritz Leuenberger premia i Comuni di Spreitenbach e di Delémont

Berna, 23.10.2008 - Un teatro per la premiazione dei Comuni! Nello spazio teatrale di Nuithonie a Villars-sur-Glâne vicino Fribourg, il Consigliere federale Moritz Leuenberger si è complimentato oggi con Spreitenbach, la 150a Città svizzera dell’energia, e Delémont, la 10 a città svizzera ad ottenere il label europeo "European Energie Award Gold". Questi riconoscimenti si inseriscono nell’ambito della Giornata svizzera dell’energia.

Per una volta la tradizionale Giornata romanda dell’energia si è trasformata in una Giornata svizzera dell’energia. Ci voleva questo per festeggiare degnamente i 20 anni del label "Città dell’energia". Organizzata dall’Ufficio federale dell’energia e dal programma SvizzeraEnergia, la manifestazione bilingue ha riunito circa 300 persone provenienti dalla Svizzera tedesca, francese e italiana.

Il Consigliere federale Moritz Leuenberger si è voluto congratulare personalmente con i Comuni che si impegnano a sostenere la sua politica energetica e climatica e ad attuarla nell’ambito delle loro competenze. Ed essi sono numerosi: alla fine di settembre 2008, circa 170 Comuni, con quasi 2,7 milioni di abitanti, erano insigniti del label Città dell’energia. Solo nel corso di questa Giornata svizzera dell’energia, ben 63 Comuni hanno ricevuto il prezioso label: 2 del Ticino (Chiasso e Mendrisio), 12 della Svizzera francese e 49 della Svizzera tedesca. Per Moritz Leuenberger, tutti questi Comuni devono essere considerati come dei modelli per quelli che non sono ancora delle Città dell’energia.

Label testimone di un Comune moderno

I Comuni di Spreitenbach, 150 a Città dell’energia, e di Delémont, 10 a città svizzera ad ottenere il label europeo "European Energy Award Gold", sono stati in particolare al centro dei festeggiamenti di questa Giornata. Stando al suo Consigliere comunale Josef Bütler, Spreitenbach è sempre un po’ considerata come la cittadina dei centri commerciali, dei palazzi con una popolazione multiculturale. Questo label le permetterà di presentarsi ormai come un Comune moderno e dinamico che si impegna per un futuro sostenibile. Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha consegnato il label a Rudolf Kalt, sindaco di Spreitenbach.

Quanto a Delémont, città di 12’000 abitanti, sono stati necessari più di 10 anni di sforzi per entrare a fare parte dei più grandi ed ottenere il label europeo "European Energy Award Gold". Herbert Ritter, membro del Comitato del Forum "European Energy Award" e rappresentante dell’Agenzia austriaca per l’energia, ha consegnato il label a Pierre Brulhart, Consigliere comunale della capitale del Giura.

Un progetto che si esporta

Il direttore dell’azione regionale dell’ADEME (Agence De l’Environnement et de la Maîtrise de l’Energie), Jacques Ravaillault, è venuto da Parigi per informare sul label "Cit’ergie" che è il pendant francese del label Città dell’energia. La Francia ha potuto beneficiare delle esperienze e della competenza della Svizzera per introdurre il label nel suo paese. SvizzeraEnergia è soddisfatta della collaborazione avviata con la Francia finalizzata a motivare i Comuni a svolgere il loro ruolo nel settore della politica energetica e climatica.

Quanto alle autorità ospitanti, Pierre-Alain Clément, sindaco, ha presentato i saluti della città di Fribourg. Ha sottolineato che Fribourg ha ricevuto il label Città dell’energia per la terza volta, mentre Châtel-St-Denis è stata insignita per la prima volta. Anche un terzo Comune friborghese, Bulle, è Città dell’energia. Il Consigliere di Stato Beat Vonlanthen ha presentato una panoramica della nuova politica energetica friborghese che intende applicare nel Cantone.

Cornelia Brandes, presidente dell’Associazione Città dell’energia, ha inoltre approfittato della Giornata per dare alcune informazioni sulla procedura di attribuzione dei label ai Comuni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sul label in italiano
Claudio Caccia, SvizzeraEnegia per i Comuni, Studioenergia Sagl, 6670 Avegno
www.cittadellenergia.ch
raggiungibile il 23 ottobre sul cellulare: 078 625 09 00


Sul SvizzeraEnergia in generale, nonché il programma SvizzeraEnergia per i Comuni
Michael Kaufmann, vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia, direttore del programma
SvizzeraEnergia, 3003 Berna
www.svizzera-energia.ch
raggiungibile il 23 ottobre sul cellulare: 079 592 91 80

Foto & altri documenti sotto www.citedelenergie.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22157.html