L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) istituisce gruppo di lavoro per l'applicazione del decreto federale concernente il risanamento fonico delle ferrovie

Berna, 06.01.2000 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha insediato un nuovo organismo incaricato del progetto del risanamento fonico. Il gruppo di lavoro, composto da rappresentanti dell'UFT, dell'UFAFP, dei Cantoni, delle FFS e di altre imprese ferroviarie dovrà provvedere all'applicazione delle misure contro l'inquinamento fonico e migliorare rapidamente la situazione di chi abita nei pressi di linee ferroviarie particolarmente rumorose.

Secondo i rilevamenti, in Svizzera sono 265'000 le persone esposte al rumore causato dalle ferrovie superiore ai limiti di immissione. Con l'approvazione del pacchetto FTP (finanziamento dell'infrastruttura dei trasporti pubblici) il 29 novembre 1998, è stato garantito il finanziamento dei provvedimenti di risanamento fonico. Dal 2001 dovrebbero essere investiti complessivamente 150 milioni di franchi all'anno per il risanamento del materiale rotabile, per le pareti antirumore e per le finestre isolanti. Il nuovo organismo insediato dall'UFT si dividerà in diversi gruppi di lavoro incaricati dei singoli progetti. Uno sarà incaricato del risanamento del materiale rotabile ed esaminerà i programmi di risanamento presentati dalle ferrovie per le carrozze viaggiatori, i carri merci, automotrici e locomotive. Fisserà inoltre le soglie di emissione per i veicoli nuovi e quelli risanati, adatterà il programma di risanamento delle FFS ad altre ferrovie e deciderà dello svolgimento dei collaudi. Altri gruppi di lavoro determineranno l'indice costi/benefici ed accerteranno insieme ai Comuni e ai Cantoni la necessità di installare finestre isolanti. Elaboreranno inoltre disposizioni d'esecuzione e un piano relativo alle emissioni nonché informeranno le fasce di popolazione direttamente interessate delle misure previste per la riduzione del rumore. Con l'approvazione del progetto FTP da parte del popolo svizzero sono stati messi a disposizione i fondi per la protezione contro il rumore, ma le singole misure incluse nel nuovo programma potranno essere attuate solo dopo che sarà stata approvata la nuova base legale. Il Parlamento varerà il decreto federale concernente il risanamento fonico delle ferrovie presumibilmente nella sessione di marzo. Scaduto il termine per il referendum, il decreto federale dovrebbe entrare in vigore nel corso dell'estate.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2212.html