Passo avanti nelle discussioni sull’aeroporto di Zurigo: conferito il mandato per determinare le emissioni foniche globali

Berna, 17.10.2008 - 

Il gruppo di lavoro per l'aeroporto di Zurigo, istituito dai Ministri dei trasporti di Sviz-zera e Germania, sotto la direzione di Raymond Cron, Direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e Thilo Schmidt, Capo della Divisione aeronautica del competente Ministero tedesco (BMVBS), si è riunito a Zurigo il 16 ottobre 2008. Alla base di questo incontro vi è l'accordo del 29 aprile 2008 tra il Presidente della Confederazione Pascal Couchepin e la Cancelliera federale tedesca Angela Merkel volto a determinare ed analizzare il carico globale prodotto dallo scalo zurighese.

Il gruppo di lavoro ha deciso di istituire un sottogruppo tecnico che inizierà i lavori già nel corso del mese di novembre. In particolare si tratta di determinare le emissioni foniche globali dovute all'esercizio dell'aeroporto di Zurigo. La legge tedesca del 2007 sulla protezione contro il rumore aereo, completata con ulteriori dati fondamentali (come ad esempio le traiettorie e i diversi tipi di aeromobile), costituisce la base metodologica. I lavori tecnici verranno eseguiti da un istituto tedesco indipendente, con la consulenza di esperti di entrambi i Paesi. I risultati saranno presentati presumibilmente nella primavera 2009. Al termine dei lavori, il gruppo germano-svizzero, composto da massimi specialisti, sottoporrà i risultati a una valutazione globale.

In base all'accordo del 29 aprile 2008, la Svizzera presenterà infine una proposta relativa alla futura procedura di avvicinamento e all'utilizzazione dello spazio aereo della Germania meridionale.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22032.html