Combattere ancora più efficacemente il terrorismo con gli strumenti del diritto

Berna, 15.10.2008 - Rappresentanti della Svizzera a New York, Vienna e Londra hanno depositato il 15 ottobre 2008 i documenti di ratifica e di adesione di quattro convenzioni e protocolli internazionali dell’ONU e delle sue organizzazioni speciali concernenti la lotta al terrorismo nucleare e marittimo. La Svizzera figura quindi fra i primi tre Stati che hanno ratificato tutti e 16 gli accordi universali e i protocolli dell’ONU sulla lotta contro il terrorismo.

Destinati a rafforzare la collaborazione internazionale nell’ambito della lotta contro il terrorismo, le quattro convenzioni sono stati approvati all’unanimità lo scorso giugno dalle Camere federali. Un adeguamento del diritto interno non si è rivelato necessario avendo la Svizzera già integrato nella legislazione interna i disciplinamenti necessari all’attuazione degli accordi. 

La lotta al terrorismo è da tempo un tema prioritario per la Svizzera, la quale s’impegna affinché il terrorismo sia combattuto sulla base di accordi internazionali.  Un fondamento generalmente riconosciuto e di lunga durata per una collaborazione interstatale può essere posto unicamente con gli strumenti del diritto. 

Informazioni: Ambasciatrice Christine Schraner Burgener, Vicedirettrice della Direzione del diritto internazionale pubblico (DIP), tel. 031 322 30 87


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22016.html