Consultazione sulla revisione dell'ordinanza sulla navigazione interna

Berna, 23.02.2000 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato il 16 febbraio scorso la procedura di consultazione per la revisione dell'ordinanza sulla navigazione interna (ONI). Lo scopo principale della revisione è il recepimento nel diritto svizzero sulla navigazione interna della direttiva Ue contenente le prescrizioni per la costruzione di imbarcazioni sportive. L'adeguamento si rende necessario dato che la maggior parte delle imbarcazioni sportive è importata dai Paesi dell'Unione europea, dove già dal 1998 sono in vigore queste norme. La revisione rientra inoltre nel programma di riforma per un'apertura del mercato varato dal Consiglio federale dopo il no all'adesione al SEE. Infine, sarà l'occasione per un'armonizzazione, prevista dalla legge, delle prescrizioni tecniche con quelle applicate dai principali partner commerciali della Svizzera.

La modifica dell'ONI cambierà notevolmente la procedura di ammissione delle imbarcazioni sportive.

L'esame tecnico delle imbarcazioni sportive finalizzato al collaudo verrà effettuato in futuro dal costruttore stesso o da un centro di certificazione da lui incaricato. Poiché per l'immatricolazione sarebbe semplicemente necessario il riconoscimento dei certificati del costruttore, la procedura di ammissione svolta dai competenti servizi cantonali della navigazione sarebbe molto più snella di oggi. I controlli che i servizi cantonali dovrebbero ancora eseguire si limiterebbero soprattutto all'ambito della protezione ambientale, visto che la direttiva Ue non prevede disposizioni analoghe in materia.

Con la revisione dell'ONI aumenterà la responsabilità degli importatori e dei costruttori: in futuro saranno loro a garantire la realizzazione tecnicamente corretta delle imbarcazioni sportive e la loro sicurezza. Oltre al recepimento della direttiva Ue, vengono modificate anche alcune disposizioni concernenti i battelli per il trasporto di merci e i piccoli battelli per il trasporto di persone nonché altri articoli generali d'esecuzione.

La procedura di consultazione si protrarrà fino al 19 maggio prossimo. L'entrata in vigore della nuova ordinanza sulla navigazione interna è prevista per il 1° gennaio 2001.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2201.html