Riorganizzazione della sorveglianza sulla sicurezza tecnica

Berna, 24.02.2000 - I lavori preliminari per l'istituzione di un'Agenzia nazionale di sicurezza nei settori dei trasporti, dell'ambiente e dell'energia dovranno essere terminati entro l'anno prossimo. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha informato il Consiglio federale sullo stato del progetto, che prevede la creazione di un centro di competenza per la sicurezza tecnica. Sotto il profilo amministrativo, ciò permetterebbe di separare la sorveglianza sulla sicurezza tecnica dagli altri compiti d'esecuzione.

La riorganizzazione comprende soltanto i settori di competenza del DATEC e si limita alla sicurezza tecnica (safety). L'aspetto della sicurezza degli impianti tecnici (p. es. aeromobili e veicoli) in caso di azioni criminali (security) non rientra in questo progetto.

I principali obiettivi di questa riorganizzazione sono:

· adozione di una politica della sicurezza che consideri in modo adeguato il rischio;

· definizione chiara dei compiti e delle responsabilità delle autorità incaricate di sorvegliare la sicurezza, da un lato, e dei produttori, dei committenti o esercenti e degli enti responsabili delle verifiche di conformità, dall'altro;

· separazione della sorveglianza sulla sicurezza tecnica dai compiti dei committenti e dalle mansioni d'incentivazione dell'Amministrazione (p. es. approvvigionamento energetico, costruzione di infrastrutture dei trasporti);

· integrazione dei compiti del DATEC rilevanti sotto il profilo della sicurezza in un unico organo.

Due livelli di attuazione

Il progetto in questione sarà attuato a due livelli: dallo Stato e da enti pubblici o privati accreditati. Un centro di competenza per la sicurezza tecnica (azienda di diritto pubblico di proprietà della Confederazione o SA di diritto speciale) sarà incaricato di svolgere i compiti di pertinenza statale. Il suo titolo provvisorio è "NASA" (dalla denominazione tedesca Nationale Sicherheitsagentur) e riunirà tutti i compiti svolti dagli Uffici del DATEC nell'ambito della sicurezza. In diversi settori quali i veicoli a motore, i battelli, le piccole funivie e le sciovie la Confederazione ha delegato i compiti di sorveglianza sulla sicurezza tecnica ai Cantoni. In questi settori la Confederazione, insieme ai Cantoni, vuole esaminare la possibilità di sfruttare in modo ottimale le sinergie esistenti. I produttori, i committenti di un impianto e i gestori di risorse o di impianti saranno in linea di massima responsabili della sicurezza. Essi dovranno tuttavia sottoporre gli impianti ai controlli prescritti dalla legge o ordinati dalla NASA, eseguiti da enti riconosciuti dallo Stato (enti accreditati).

Esempio: costruzione di una funicolare

Il nuovo modello può essere illustrato sull'esempio della costruzione di una funicolare: attualmente, durante la fase di costruzione diversi funzionari dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) controllano singoli processi importanti (p. es. la fondazione di piloni) e, prima della messa in servizio, esaminano le principali parti e funzioni dell'impianto. In base ai risultati di questi controlli, l'Ufficio rilascia un'autorizzazione di esercizio. Secondo il nuovo modello di base, il centro di competenza si limita soltanto a fissare i necessari controlli. Durante la fase di costruzione e prima della messa in servizio tali controlli vengono eseguiti dagli enti accreditati e documentati in un rapporto, inoltrato dal committente al centro di competenza. I diversi enti accreditati possono essere in concorrenza tra di loro, spetta al committente scegliere quello che più risponde alle sue esigenze. Gli enti devono impiegare personale qualificato e disporre del necessario equipaggiamento specializzato. La NASA collabora nell'ambito dell'accreditamento e controlla mediante campionatura il lavoro degli enti accreditati. Essa rilascia l'autorizzazione di esercizio definitiva, vigila sull'osservanza delle prescrizioni attraverso il committente e controlla l'impianto mediante campionatura. Essa può inoltre prescrivere misure se non sono più adempiute le disposizioni tecniche.

L'esercizio

La procedura è analoga anche per quanto concerne i controlli periodici delle funivie, eseguiti attualmente solo dall'UFT. In futuro, dovranno occuparsene gli enti accreditati per sgravare in parte lo Stato. L'esercente è responsabile dell'esecuzione dei controlli.

Questo esempio concreto mostra i vantaggi del modello: lo Stato si limita a svolgere compiti essenziali quali il rilascio delle autorizzazioni e la sorveglianza del lavoro degli enti accreditati.

Sorveglianza diretta della NASA nei quattro settori del DATEC

Il compito principale della NASA consiste nel fissare il livello di sicurezza attraverso prescrizioni tecniche e nel farlo controllare costantemente da terzi. Oltre a tale mandato di base, essa svolge anche mansioni operative in determinati campi. Inoltre, esercita una sorveglianza diretta nei quattro settori d'attività del DATEC.

· Una sorveglianza più intensa è necessaria laddove si deve valutare un sistema molto complesso, che di volta in volta presenta specificità diverse. In tali casi non è opportuno delegare i compiti, visto che quasi sempre è necessaria una valutazione individuale e mancano prescrizioni generali. E' il caso, per esempio, delle centrali nucleari, che presentano ciascuna particolarità diverse. Per questi motivi è opportuno integrare l'attuale Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari (DSN) nella NASA, intensificando tuttavia in futuro la delega di singole funzioni di controllo.

· Laddove vi sono lacune nelle prescrizioni tecniche, che non permettono ancora di affidare certi compiti a enti accreditati, dovrà essere operativa in primo luogo la NASA. Ciò è il caso, in particolare, nell'ambito degli impianti a corrente forte. L'attività della NASA in questo settore costituirà tuttavia soltanto una soluzione transitoria.

· In diverse convenzioni internazionali la Svizzera si impegna, in modo diretto o indiretto, ad affidare determinati compiti ad organi statali. Tali mansioni dovranno pertanto essere affidate alla NASA. La certificazione di aeromobili ne è un esempio. In questi casi la NASA dovrà tuttavia occuparsi soltanto della verifica formale e non del controllo stesso.

· Infine, la NASA dovrà, almeno in parte e provvisoriamente, occuparsi dei compiti nei campi in cui non sono ancora operativi enti accreditati. Ciò sarà il caso soprattutto laddove il mercato è piccolo. L'adempimento di tale compito presuppone che la struttura della NASA preveda una chiara separazione tra i compiti degli organi che emanano prescrizioni e quelli degli organi che svolgono le mansioni di un ente accreditato.

Nei prossimi mesi il DATEC elaborerà una nuova legge federale per l'istituzione di un centro di competenza e preparerà numerose modifiche di singole leggi quali la legge sulle ferrovie, la legge sulla navigazione aerea, ecc. I relativi avamprogetti saranno messi in consultazione nel corso dell'anno prossimo.


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Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
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