Moritz Leuenberger incontra il suo collega italiano Pier Luigi Bersani

Berna, 01.03.2000 - Il 2 marzo il Consigliere federale Moritz Leuenberger incontra a Torino il suo collega italiano Pier Luigi Bersani. Questo primo incontro tra i due ministri dei trasporti avverà in seguito ad un convegno organizzato dalla Conferenza europea dei ministri dei trasporti (CEMT) e l’industria automobilistica internazionale.

Il Consigliere federale Moritz Leuenberger e il ministro Pier Luigi Bersani discuteranno, tra l’altro, della procedura di ratifica degli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’Unione europea nonché di altri temi di attualità nella politica dei trasporti.

Tra questi, in particolare, l’autostrada viaggiante tra Friburgo i. Br. e Novara, la cui entrata in servizio è prevista per la fine di quest’anno. Mentre sul versante svizzero i lavori di costruzione sono in gran parte ultimati, essi sono ancora in corso sulla via d’accesso sud al Sempione.

Durante l’incontro sarà toccato anche l’argomento della ratifica della Convenzione stipulata nel no-vembre scorso sui collegamenti a sud della NFTA. Il relativo messaggio sarà trasmesso alle Camere federali il prossimo autunno.

I due ministri parleranno inoltre della ripartizione del traffico aereo tra l’aereoporto di Linate e quello di Malpensa. Attualmente, sono in corso trattative tra i due Paesi per equiparare le compagnie aeree svizzere alle concorrenti europee. E‘ previsto di giungere ad un accordo prima dell‘entrata in vigore del piano dei voli estivo.

In Svizzera una politica energetica e ambientale all’insegna dello sviluppo sostenibile

 Durante la sua relazione in occasione del convegno della CEMT, il Capo del DATEC ha spiegato che in Svizzera la politica ambientale, energetica e dei trasporti è stata riunita di proposito in un unico ministero. In questo modo il Consiglio federale ha potuto concretizzare il principio dello svilup-po sostenibile e incaricare il DATEC di trovare soluzioni ai vari conflitti di interessi che sorgono dallo sviluppo economico, dall‘equilibrio sociale e dalle esigenze ambientali. In questo contesto il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha inoltre menzionato la legge sul CO2, il promovimento di energie rinnovabili, gli incentivi ecologici nel sistema di imposizione, decisi dal Parlamento, e la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2197.html