Dichiarazione comune tra la Svizzera e gli USA in materia di commercio elettronico

Berna, 11.10.2008 - Washington, 10.10.2008 – La consigliera federale Doris Leuthard e l’incaricata americana per il commercio Susan Schwab hanno firmato il 10 ottobre 2008 a Washington una dichiarazione comune in materia di commercio elettronico. Scopo della dichiarazione è la collaborazione tra Svizzera e Stati Uniti per il miglioramento delle condizioni commerciali relative al commercio elettronico.

Con questa dichiarazione comune la Svizzera e gli USA esprimono la loro volontà di agevolare e promuovere il commercio elettronico, di opporsi a misure discriminatorie, di garantire agli utenti una migliore sicurezza giuridica e creare il clima di fiducia necessario allo scambio elettronico. Le due parti dichiarano da un canto di voler collaborare in tale materia in seno all'Organizzazione Mondiale per il Commercio e ad altre competenti organizzazioni internazionali, e dall'altro di proseguire la collaborazione a livello bilaterale.

Il commercio elettronico fa parte ormai delle relazioni commerciali di tutti i giorni. Le imprese ricorrono agli strumenti elettronici per effettuare piú efficacemente acquisti e vendite. Anche singoli privati fanno un uso sempre maggiore di internet per ordinare merci o servizi. L'offerta di prodotti digitali e servizi ottenibili per via elettronica aumenta continuamente, sia a livello nazionale che internazionale. Per questa ragione la Svizzera e gli Stati Uniti intendono provvedere insieme a un consolidamento del sistema commerciale a livello multilaterale.

La dichiarazione comune  rientra nel quadro del Forum cooperativo per il commercio e gli investimenti tra Svizzera e Stati Uniti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christophe Hans, capo dell'informazione DFE, tel. +41 79 705 14 57

Christian Etter, Ambasciatore, Delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, SECO, Direzione dell’economia esterna, tel. 031 324 08 62


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21962.html