Ancora più poliedrica la nuova Edizione straordinaria per i proprietari immobiliari

Berna, 10.10.2008 - Con la nuova Edizione straordinaria, il programma SvizzeraEnergia si rivolge ai proprietari di immobili con l’intento di sensibilizzarli maggiormente sull’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Spesso davanti alle case c’è un’auto parcheggiata: per questo, l’ultimo numero è dedicato anche ai temi inerenti alla mobilità.

L’Edizione straordinaria per i proprietari immobiliari sarà distribuita in 1,2 milioni di case unifamiliari e bifamiliari di tutta la Svizzera. Anche questa volta i temi principali sono l’ammodernamento, all’insegna dell’efficienza energetica, di tetti, facciate, finestre impianti di riscaldamento e per l'acqua calda, nonché l'utilizzazione delle energie rinnovabili.  Sono illustrati in modo chiaro alcuni risanamenti riusciti. Tra questi, quello di una casa unifamiliare risalente al 1962 che necessitava di un restauro: dopo essere stata risanata e dotata di un nuovo piano, è oggi la testimonianza di un grandioso effetto prima-dopo.

Emil Steinberger in treno e corse di prova di automobili

La parte dedicata al viaggio con Emil Steinberger, cabarettista, attore e autore di libri svizzero, offre una piacevole lettura. Emil punta interamente sui trasporti pubblici. Per la realizzazione dell’articolo ha viaggiato in treno, battello, bus e funicolare. A chi invece interessa di più l’automobile, può seguire Manuel Joss, architetto e autore di un articolo sulla mobilità ecologica, nella sua ricerca di veicoli a basso consumo energetico. Il lettore sarà sorpreso della vasta gamma presente sul mercato e, se vorrà, potrà decidere poi se recarsi presso uno dei rivenditori per provare personalmente una delle automobili (il testo è corredato di un elenco delle rivendite sul territorio nazionale presso cui è possibile fare una corsa di prova) .

L’Edizione straordinaria informa anche sulle soluzioni di finanziamento previste per le costruzioni e i risanamenti conformi ai dettami del risparmio energetico. Infine, se si vorrà arrivare preparati all’acquisto di un nuovo impianto di riscaldamento non bisognerà dimenticare di leggere il glossarietto sul lessico degli impianti.

Informazioni:
• L’Edizione straordinaria può essere richiesta rivolgendosi all’Infoline 0848 444 444 oppure scaricata all’indirizzo Internet www.bau-schlau.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Chantal Purro, Comunicazione SvizzeraEnergia, tel. 079 326 51 08



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21939.html