L'Ufficio federale dei trasporti valuta la sicurezza delle gallerie esistenti e le eventuali misure necessarie

Berna, 23.03.2000 - In seguito agli incidenti avvenuti, la sicurezza delle gallerie stradali è diventata oggetto di ampie indagini. Nelle gallerie ferroviarie la sicurezza è di per sé alta e la probabilità di eventi ridotta. Tuttavia neanche qui può essere escluso il verificarsi di incidenti. Su incarico del capo del DATEC Moritz Leuenberger, l'Ufficio federale dei trasporti ha avviato il rilevamento dei dati sulla sicurezza delle gallerie ferroviarie. Si tratta di informazioni sullo stato tecnico delle gallerie, l'adeguatezza del materiale rotabile, le dotazioni delle squadre d'intervento e le istruzioni ai passeggeri in caso d'incendio. Viene inoltre verificato lo stato dei piani d'intervento delle squadre di soccorso. Dai primi risultati non sembrano necessarie limitazioni alla circolazione dei treni. L'UFT ha però stilato un elenco di misure che dovranno essere esaminate insieme alle ferrovie e alle altre parti interessate.

Per il Consiglio federale e l'UFT la sicurezza dei trasporti pubblici ha la massima priorità. Per questo l'UFT ha deciso di repertoriare le circa 700 gallerie della rete ferroviaria svizzera e in particolare le 175 di lunghezza superiore ai 400 metri. Scopo primario è verificare se la sicurezza delle gallerie esistenti risponde ancora ai requisiti del traffico ferroviario moderno e individuare dove sia eventualmente necessario intervenire per ottimizzare ulteriormente il livello di sicurezza. Il rilevamento dei dati si svolge analogamente a quello effettuato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA), che ha controllato le gallerie delle strade nazionali in seguito agli incidenti avvenuti all'estero nel 1999. I risultati definitivi dell'indagine dell'UFT si avranno in primavera e saranno riportati, insieme alle eventuali misure da adottare, in un rapporto che sarà presentato entro l'autunno al capo del Dipartimento e successivamente pubblicato.

Differenze tra gallerie nuove e vecchie

Nella pianificazione e la costruzione delle nuove gallerie ferroviarie il livello di sicurezza si basa sulle ultime conoscenze tecniche e risponde ai requisiti delle tratte ferroviarie europee ad alta velocità. È quindi naturalmente superiore al livello di sicurezza delle gallerie ferroviarie esistenti, alcune delle quali sono state costruite all'inizio del secolo scorso. Le ferrovie e le autorità hanno compiuto negli ultimi anni investimenti ingenti per modernizzare le ferrovie, aumentarne l'efficienza e garantire nel contempo un alto livello di sicurezza. Proprio la sicurezza, il controllo dei treni ed il controllo a distanza sono elementi centrali di questa politica. Esclusivamente per l'ammodernamento dei programmi di sicurezza delle gallerie esistenti le FFS hanno già approvato nel 1998 un credito di 45 milioni di franchi. Entro il 2005 sono previste per 27 gallerie la costruzione di uscite di sicurezza con corrimano, la loro segnalazione e l'illuminazione delle gallerie. Gli interventi verranno effettuati per es. nelle gallerie del Vingelz, del Ricken, del Bözberg, dello Zimmerberg e del San Gottardo.

La probabilità di incidenti (probabilità di eventi) in galleria è inferiore che in tratta aperta, come conferma non in ultimo il fatto che negli ultimi settant'anni le FFS hanno registrato solo due incidenti con morti in galleria. I risultati parziali dell'indagine smentiscono per il momento la necessità di limitare la circolazione dei treni. Per 27 delle 700 gallerie ferroviarie lunghe più di 3 chilometri vanno prese in esame delle misure perché, per la loro lunghezza, sono più esposte a rischi delle gallerie più corte.

Un fattore importante per la valutazione del livello di sicurezza delle gallerie ferroviarie è la possibilità per le persone coinvolte in un evento di potersi almeno rifugiare, in caso d'incendio, in un "luogo sicuro" che resti protetto almeno fino all'arrivo delle squadre di soccorso, cosa essenziale soprattutto nelle gallerie più lunghe. La sicurezza in galleria è, in fin dei conti, il risultato dell'interazione di misure adeguate per prevenire gli eventi, ridurne la portata, facilitare l'autosalvataggio e assicurare l'intervento dei soccorsi. L'UFT esaminerà con gli interessati in particolare le seguenti misure per le gallerie esistenti.

Elenco delle misure dell'UFT

· Creare le condizioni che permettano a un treno in fiamme di uscire dalla galleria, per es. - con la possibilità di by-passare il freno d'emergenza - informando e istruendo i passeggeri sul comportamento da tenere in caso di incendio in galleria

· Migliorare le possibilità di autosalvataggio, per es. con - uscite di sicurezza con corrimano - illuminazione - segnali che indicano le uscite di sicurezza - uscite di sicurezza più brevi

· Migliorare le condizioni degli interventi di soccorso, per es. - semplificando l'accesso ai portali della galleria - con misure per ridurre il tempo di avvicinamento

· Migliorare sul piano edile e tecnico le condizioni per gli interventi di soccorso, per es. mediante - verifica del piano di evacuazione insieme a tutti gli interessati - verifica dell'idoneità dei mezzi delle squadre di soccorso per l'impiego in galleria - verifica del coordinamento tra le squadre d'intervento locali e quelle delle ferrovie (aggiornamento dei piani d'intervento) - assicurazione di mezzi di comunicazione adeguati - istruzione delle squadre di soccorso sulle particolarità della ferrovia (per es. messa a terra delle linee di contatto) - verifica dei piani d'intervento mediante esercitazioni congiunte.


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