Quote cantonali 2000-2003 destinate al traffico regionale

Berna, 05.04.2000 - Il Consiglio federale ha ridefinito le quote dei Cantoni ai costi del traffico regionale per il periodo 2000 - 2003. I Cantoni hanno avuto la possibilità di esprimersi sulle nuove quote nel corso di una consultazione. Visto che nessun Cantone ha presentato ricorso, la relativa ordinanza modificata può entrare in vigore retroattivamente al 1° marzo 2000.

Le quote dei Cantoni all'indennizzo dei costi non coperti del traffico regionale per gli anni dell'orario ufficiale 2000/01 - 2003 sono già state fissate il 23 aprile e l'11 agosto 1999.

Nel frattempo, il Consiglio federale ha ricalcolato la capacità finanziaria dei Cantoni e, di conseguenza, è stato possibile determinare anche le quote cantonali ai contributi d'investimento. Per tali calcoli, oltre alla capacità finanziaria, è stata considerata anche la lunghezza della rete ferroviaria nei singoli Cantoni. Secondo l'articolo 56 della legge federale sulle ferrovie (Lferr) la Confederazione può versare contributi a sostegno dei Cantoni per ottimizzare l'esercizio ferroviario, vale a dire, ad esempio, per l'acquisto di nuovi veicoli, la costruzione di stazioni ferroviarie o la posa di nuovi binari.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2191.html