Seconda tappa di FERROVIA 2000: anche i Cantoni cominciano la pianificazione

Berna, 18.04.2000 - La seconda tappa di FERROVIA 2000 ha lo scopo di migliorare ulteriormente i servizi di trasporto pubblico (stradale e ferroviario) in tutto il Paese. A livello federale, i lavori di pianificazione sono cominciati alla fine del 1999 sotto la direzione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), in stretta collaborazione con i Cantoni e le imprese di trasporto. Ora i vari Cantoni sono chiamati all'opera per fornire una previsione della domanda del traffico viaggiatori per l'anno 2020. Sulla base di queste previsioni sarà possibile in una seconda fase sviluppare idee su come riformulare l'offerta dei trasporti. Gli investimenti e i progetti che costituiscono la seconda tappa di FERROVIA 2000 saranno trattati dal Consiglio federale nel 2004 in un messaggio destinato alle Camere federali.

FERROVIA 2000 è un progetto per ottimizzare l'offerta dei trasporti pubblici per viaggiatori in tutto il Paese. Esso sarà attuato a tappe per meglio rispondere agli obiettivi della politica dei trasporti svizzera.

La prima tappa (limite di spesa di 7,4 miliardi di franchi) si concluderà nel 2005. Per la seconda tappa è previsto uno stanziamento di 5,9 miliardi di franchi dal fondo per il finanziamento dei grandi progetti ferroviari. Grazie alla seconda tappa, anche nei prossimi decenni la Svizzera godrà di un'offerta interessante di trasporti pubblici, al passo con i tempi.

Il programma dei lavori

Per consentire la realizzazione di questo progetto nel periodo 2010-2020, l'UFT ha intrapreso i lavori di pianificazione alla fine di ottobre del 1999. A questo scopo ha istituito un'organizzazione di progetto estesa ai Cantoni (rappresentati dalla Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici, CTP) ed alle imprese di trasporti (per il tramite dell'Unione dei trasporti pubblici, UTP e delle FFS) ed ha fissato il programma dei lavori. Secondo questo programma l'UFT, in collaborazione con Cantoni e imprese di trasporto, fissa gli obiettivi per la seconda fase di FERROVIA 2000 basandosi sugli studi di previsione della domanda di trasporti.

In una seconda fase i Cantoni devono sviluppare idee relative all'offerta regionale. Le imprese di trasporto riconoscono da parte loro i potenziali del mercato e indicano le necessarie correzioni dell'offerta e della rete infrastrutturale attuali. La Confederazione giudica infine quali misure sono più consone per raggiungere gli obiettivi prefissati rispettando i criteri di economia aziendale e nazionale. Questi moduli d'investimento, riuniti in un pacchetto di misure, saranno presentati agli interessati in una procedura di consultazione. Con questo programma di lavoro il Consiglio federale dovrebbe poter presentare al Parlamento il messaggio in merito nel 2004.

I compiti dei Cantoni

Nella pianificazione della seconda tappa di FERROVIA 2000 i Cantoni svolgono un duplice ruolo: da un lato sono chiamati ad esprimersi sull'evoluzione del traffico secondo gli obiettivi di pianificazione territoriale e di interesse regionale; dall'altro, devono contribuire a definire le esigenze e gli obiettivi relativi ai trasporti pubblici in quanto responsabili dell'ordinazione dell'offerta futura per il traffico regionale viaggiatori. Su queste previsioni verranno successivamente sviluppate le nuove forme dell'offerta di trasporti. Questo lavoro dovrà essere in gran parte concluso entro la primavera del 2001. Il collegamento tra la Confederazione e i Cantoni è assicurato dalla CTP. La pianificazione a livello cantonale si svolge in sei regioni (Svizzera occidentale, nord-occidentale, centrale, orientale, meridionale e regione di Zurigo).

I Cantoni sono ora stati incaricati dall'UFT e dalla CTP di studiare la futura evoluzione del traffico. In particolare, dovranno produrre previsioni che tengano conto degli obiettivi della politica dei trasporti della Svizzera. Su questa base saranno elaborate le nuove idee relative all'offerta. Non si tratterà però di richieste precise di infrastruttura, bensì di indicazioni su come migliorare l'offerta di trasporti pubblici e di programmi in questo ambito proposti dai Cantoni per gli anni dopo il 2020.


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2189.html