Scavati i tre quarti della galleria di base del San Gottardo

Berna, 03.10.2008 - I lavori per la realizzazione della nuova ferrovia transalpina (NFTA) procedono bene e a costi stabili. Come già negli ultimi due periodi di rendicontazione, la previsione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) sui costi finali della NFTA è di 19,8 miliari di franchi (prezzi 1998; senza rincaro, IVA e interessi di costruzione). La messa in servizio della galleria di base del San Gottardo è tuttora prevista per il 2017, quella del Ceneri per il 2019.

Nel rapporto sullo stato dei lavori della NFTA relativo al primo semestre del 2008 l'UFT rileva che sull'asse NFTA del Lötschberg, inaugurata l'anno scorso, tutto funziona alla perfezione. Sino a fine agosto 2008, nella galleria di base sono circolati circa 23 000 treni. L’affidabilità della galleria ferroviaria più moderna del mondo, dotata di un’infrastruttura tecnica estremamente complessa, supera ogni aspettativa, attestandosi al 99,8 per cento.

Sull'asse del San Gottardo i lavori proseguono secondo programma. Nel primo semestre 2008 sono stati scavati altri 6,4 km della galleria di base e a fine agosto il traforo era eseguito per tre quarti. Anche i lavori per la galleria di base del Ceneri procedono bene. È stata scavata la metà del cunicolo di accesso di Sigirino, punto di partenza dell’avanzamento verso nord e verso sud della galleria di base.

Questa situazione positiva non deve far dimenticare i rischi che tuttora sussistono. Per entrambe le gallerie le condizioni geologiche continuano a rappresentare il fattore d’incertezza maggiore. Per quanto concerne la galleria di base del San Gottardo l’attraversamento della zona di Piora costituisce un momento cruciale. Dopo l'esito positivo delle trivellazioni di sondaggio effettuate nell'estate del 2008, nelle prossime settimane saranno avviati i lavori di scavo con le fresatrici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21806.html