Moritz Leuenberger e il Ministro dei trasporti albanese firmano un accordo in materia di trasporti

Berna, 30.09.2008 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, ha ricevuto oggi la visita di Sokol Olldashi, Ministro dei lavori pubblici, dei trasporti e delle telecomunicazioni della Repubblica d'Albania. A margine di questa visita di cortesia i due Ministri hanno sottoscritto un accordo concernente il settore dei trasporti stradali.

L'accordo concluso, che sostituisce quello del 1984, crea le basi giuridiche per il reciproco accesso al mercato dei trasporti stradali, allo scopo di liberalizzare i trasporti di persone e di merci su strada e di rafforzare le relazioni economiche tra i due Paesi. Negli ultimi anni gli scambi commerciali tra la Svizzera e la Repubblica albanese hanno conosciuto un notevole sviluppo.

Nell'ambito della sua visita in Svizzera, il Ministro dei trasporti della Repubblica d'Albania ha altresì partecipato al Forum economico svizzero-albanese organizzato dalla Camera di commercio Svizzera-Europa centrale a Bussnang.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21743.html