Nuova organizzazione per l'inchiesta sugli infortuni nei trasporti pubblici

Berna, 29.06.2000 - Dal 1° ottobre il Consiglio federale farà esaminare da un organo indipendente gli infortuni che riguardano le ferrovie, le funivie, i tram e i battelli; a questo scopo ha approvato un'ordinanza che introduce per i trasporti pubblici la già nota struttura operante per il traffico aereo (l'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aerei). Il nuovo ufficio d'inchiesta sugli infortuni sarà separato dall'Ufficio federale dei trasporti e subordinato sotto il profilo amministrativo al Dipartimento per l'ambiente, i trasporti, l'energia e le comunicazioni (DATEC). La riorganizzazione si è resa necessaria visto che, in seguito alla riforma delle ferrovie, l'UFT ha dovuto assumere una funzione di controllo rispetto alle imprese di trasporto.

L'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni eseguirà le inchieste su infortuni, incidenti gravi e atti di sabotaggio commessi, presunti o annunciati e ne riferirà i risultati alle autorità giudiziarie e amministrative.

Una conseguenza del nuovo ordine di competenze

È di competenza dell'UFT emanare prescrizioni di servizio, norme di sicurezza ecc. e sorvegliarne l'applicazione da parte delle imprese operanti nel campo dei trasporti pubblici. Qualora sia violata una prescrizione in caso di infortunio, l'autorità preposta alla sorveglianza non ha il diritto di controllare il proprio lavoro; tale compito sarà così assunto in futuro dall'Ufficio d'inchiesta.

Le conoscenze ricavate dalle inchieste del nuovo ufficio dovranno sostenere l'UFT nello sviluppo di norme di sicurezza e nella prevenzione degli infortuni. L'UFT e il nuovo Ufficio d'inchiesta sugli infortuni gestiranno in comune un servizio di notifica, al quale dovranno essere notificati eventuali infortuni e perturbazioni dell'esercizio. Devono essere segnalati infortuni, incidenti gravi e atti di sabotaggio commessi, presunti o annunciati, mentre eventi insignificanti con conseguenze finanziarie limitate non sottostanno a tale obbligo. Il servizio di notifica comunicherà immediatamente all'Ufficio d'inchiesta e all'UFT le informazioni sugli eventi notificati. L'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni deciderà quindi se deve essere aperta un'inchiesta, ne designerà le persone responsabili e chiederà, se necessario, il parere di periti esterni.

Il nuovo ufficio è concepito secondo il modello dell'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aerei, già esistente; entrambi saranno annessi alla Segreteria generale del DATEC sul piano amministrativo in modo da poter sfruttare eventuali sinergie, ad esempio riguardo all'impiego degli spazi a disposizione o al sostegno reciproco in caso di eventi importanti. La nuova Ordinanza sulla notifica e l'inchiesta relative a infortuni e incidenti gravi nell'esercizio dei mezzi pubblici di trasporto (Ordinanza concernente le inchieste sugli infortuni, OII) sostituisce la vecchia ordinanza del 1925 concernente la notifica degli infortuni nell'esercizio dei trasporti ferroviari e della navigazione.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2173.html