«Der Freund» va a Hollywood

Berna, 22.09.2008 - «Der Freund» di Micha Lewinsky rappresenterà la Svizzera agli Oscar 2009. Su raccomandazione di un apposito gruppo di esperti, l'Ufficio federale della cultura (UFC) ha iscritto il lungometraggio presso la Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles nella categoria «Miglior film in lingua straniera».

«Der Freund» di Micha Lewinsky è stato selezionato per gli Oscar 2009 tra i film proposti in seguito al successo e alla popolarità che ha conosciuto nei cinema e ai festival cinematografici internazionali. Questa malinconica e accattivante commedia dai risvolti tragici, che mette in evidenza il notevole potenziale del giovane cineasta, ha convinto sia i critici sia la giuria del Premio del cinema svizzero, che nel 2008 gli ha assegnato il premio di miglior film e miglior protagonista emergente (Philippe Graber).

«Der Freund» narra la storia di Emil (Philippe Graber), che s'innamora di Larissa (Emilie Welti) ed è ricambiato, ma solo per un breve momento. La repentina morte della ragazza fa assumere ad Emil un ruolo che inizialmente gli calza a pennello – quello di presunto fidanzato accolto a braccia aperte dalla famiglia di Larissa – ma che in seguito gli causa problemi sempre più grandi. A sorpresa Emil s'innamora della sorella di Larissa (Johanna Bantzer) conferendo al suo ruolo di fidanzato una certa tensione e regalando alla trama momenti tragicomici.

«Der Freund» è il primo lungometraggio del cineasta Micha Lewinsky, che si era già fatto conoscere come narratore di talento e autore attraverso la notevole sceneggiatura di «Sternenberg» (2004). Micha Lewinsky, nato a Kassel nel 1972, sta già preparando il suo prossimo film: una produzione televisiva dal titolo provvisorio «Die Standesbeamtin». «Der Freund» è prodotto dalla Langfilm, che già in passato aveva partecipato alla corsa agli Oscar nella stessa categoria con «Höhenfeuer» di Fredi Murer.

I film nominati in tutte le categorie saranno resi noti il 22 gennaio 2009. I premi Oscar verranno assegnati a Los Angeles il 22 febbraio 2009.

"Der Freund" è disponibile anche su DVD.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, capo della Sezione cinema dell'Ufficio federale della cultura, tel. +41 79 667 69 15, nicolas.bideau@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21620.html