Sicurezza degli impianti di accumulazione: convegno sulle dighe piccole e medie

Berna, 22.09.2008 - Il 25 e il 26 settembre 2008 si terrà a San Gallo il convegno annuale del Comitato svizzero delle dighe. L’incontro di quest’anno, che vedrà riuniti ca. 200 esperti, verterà sulla costruzione, la sorveglianza e la manutenzione delle dighe di piccole e medie dimensioni.

Alla fine degli anni Novanta, in Svizzera ca. un migliaio di dighe di piccole e medie dimensioni non erano sorvegliate da nessun organo statale. Oggi, la sorveglianza degli impianti che rappresentano un pericolo particolare per persone e beni materiali spetta ai Cantoni.

La regolamentazione in materia di sorveglianza è stata introdotta nel 1999, sotto l'egida dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), autorità incaricata dell'alta vigilanza sugli impianti di accumulazione. Durante la prima giornata del convegno 200 esperti provenienti da ogni parte della Svizzera discuteranno, sulla base di esempi concreti, le esperienze finora maturate nel campo dell'inventarizzazione, del rilevamento dello stato delle dighe, degli interventi di risanamento e della sorveglianza.

Nella seconda giornata i partecipanti visiteranno quattro dighe, nella regione di San Gallo, recentemente sottoposte a interventi di miglioria. Si tratta degli impianti di Gubsensee, Dreiweihern, Wenigerweiher e Schwänberg.

I giornalisti che intendono partecipare al convegno sono pregati di contattare l'Ufficio federale dell'energia, Sezione Sbarramenti.

Programma del convegno: www.swissdams.ch

Informazioni complementari per i giornalisti

In Svizzera, oltre 200 dighe sono poste sotto la sorveglianza diretta della Confederazione. Per diverse centinaia di altri impianti la sorveglianza spetta invece ai Cantoni. A livello federale l'autorità incaricata dell'alta vigilanza è la Sezione Sbarramenti dell'Ufficio federale dell'energia. Il Comitato svizzero delle dighe è un'associazione di categoria del settore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Georges Darbre, Capo della Sezione Sbarramenti UFE, tel. 031 325 54 91
Carl-Arthur Eder, Segretario del convegno di San Gallo, UFE, tel. 031 325 54 94



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21619.html