Avete previsto un viaggio negli Stati Uniti o di transitarvi?

Berna, 13.08.2003 - Uno dei provvedimenti adottati dagli Stati Uniti nella lotta al terrorismo consiste nell'inasprimento delle prescrizioni d'entrata. Dal 1° ottobre 2003, per l'entrata negli Stati Uniti senza visto (compreso il transito aereo) saranno accettati unicamente i nuovi passaporti svizzeri, leggibili elettronicamente. Per il rilascio del visto è necessario presentarsi personalmente all'Ambasciata americana a Berna, fissando preventivamente un appuntamento.

Dal 1° ottobre 2003, soltanto i titolari di un nuovo passaporto svizzero leggibile elettronicamente potranno beneficiare del "Visa Waiver Program". Il "Visa Waiver Program" (VWP) permette ai cittadini svizzeri, a determinate condizioni, di entrare negli Stati Uniti senza visto, per effettuare viaggi di vacanza, di lavoro e di transito aereo di una durata inferiore ai 90 giorni (informazioni più dettagliate in merito sono ottenibili sul sito Internet dell'Ambasciata americana, indicato più sotto). Tuttavia questo disciplinamento non vale, ad esempio, per chi intende frequentare una scuola o per le persone che hanno avuto problemi con la giustizia in occasione di un precedente soggiorno negli Stati Uniti (p. es. una multa non pagata o l'inosservanza della durata massima di soggiorno). Dal 1° ottobre 2003, esso non vale nemmeno per i titolari di un passaporto svizzero vecchio, rilasciato prima del 1° gennaio 2003. In questi casi occorre chiedere un visto all'Ambasciata americana a Berna, presentandosi di persona.

Al momento dell'entrata, le autorità d'immigrazione americane esaminano attentamente lo scopo del soggiorno e i documenti presentati, e non ammettono eccezioni. Esse possono negare l'entrata negli Stati Uniti e procedere da sé ad arresti provvisori se le prescrizioni americane non sono adempiute completamente.

Sia per i colloqui per l'ottenimento del visto presso l'Ambasciata americana sia per il rilascio dei nuovi passaporti svizzeri vi sono tempi d'attesa di diverse settimane. Il DFAE raccomanda pertanto di pianificare per tempo i viaggi negli Stati Uniti:

Prescrizioni d'entrata degli Stati Uniti : http://www.usembassy.ch

Informazioni telefoniche e appuntamenti per i colloqui: 0900-55 51 54

Rilascio di passaporti svizzeri: controllo degli abitanti del luogo di domicilio oppure chiamare lo 0800-820 008 dell' Ufficio federale di polizia (cittadini svizzeri domiciliati all'estero: la più vicina rappresentanza svizzera - ambasciata o consolato)

Consigli di viaggio del DFAE: www.dfae.admin.ch/viaggi


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21466.html