Nomina di un nuovo Capo della Delegazione svizzera nella Commissione delle nazioni neutrali per la sorveglianza dell'armistizio in Corea

Berna, 08.12.2004 - Il Dipartimento federale degli Affari esteri ha nominato Gerhard BRÜGGER, da ultimo Capo delle finanze e dell'amministrazione del personale presso la Direzione delle risorse e dalla rete esterna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), quale nuovo Capo della Delegazione svizzera nella Commissione delle nazioni neutrali per la sorveglianza dell'armistizio in Corea. Ha assunto le sue funzioni a inizio dicembre 2004 succedendo a Adrien Evéquoz. Gerhard Brügger eserciterà la sua attività a Panmunjom con il grado di maggiore generale.

Gerhard BRÜGGER, nato nel 1953 a Berna, è attinente di Frutigen BE. È entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1984 ed è stato in seguito assegnato a Marsiglia, Djeddah, Ammann (temporaneamente) e Londra con delle interruzioni per soggiorni alla Centrale e un'assegnazione come osservatore militare dell'ONU nella ex Jugoslavia. Dal 1999 è tornato a Berna dove dal 2001 ha diretto le Finanze e l'amministrazione del personale presso la Direzione delle risorse e dalla rete esterna DRE.

La Delegazione svizzera a Panmunjom costituisce con le delegazioni di Svezia e Polonia la Commissione delle nazioni neutrali per la sorveglianza dell' armistizio che si fonda su un mandato dell'ONU. Il loro compito consiste nella sorveglianza del rispetto delle disposizioni dell'armistizio del 1953. Il Consiglio federale ha accettato questo mandato nel 1953 nell'ambito della politica svizzera dei buoni uffici. Il Dipartimento federale degli affari esteri e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport si suddividono i compiti che risultano dal mandato. La collaborazione dei due Dipartimenti in azioni per il mantenimento della pace ha ormai da anni fatto le sue prove.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21458.html