Via libera per la prima metropolitana in Svizzera

Losanna/Berna, 14.09.2008 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha dato il nullaosta per l'avvio dell'esercizio della prima metropolitana in Svizzera da parte di Transports publics de la région lausannoise (tl). Domenica a Losanna il Vicedirettore dell'UFT Toni Eder ha consegnato l'autorizzazione d'esercizio per la metropolitana m2 al Direttore delle aziende di trasporto losannesi Michel Joye.

La m2 gestita da tl è una metropolitana completamente automatizzata. I convogli, di regola privi di conducenti, viaggiano su gomma. La linea, che collega il porto di Losanna Ouchy e Les Croisettes (Epalinges), è lunga 6 km e conta 14 fermate.

La sua realizzazione è cofinanziata dalla Confederazione per un totale di 190 milioni di franchi (prezzi 2005), di cui 120 provenienti dal Fondo infrastrutturale.

L'autorizzazione d'esercizio, rilasciata dall'UFT in qualità di autorità di vigilanza, prevede un periodo di servizio a regime ridotto dal 18 al 22 settembre durante le giornate d'inaugurazione della linea e, dopo un'ulteriore fase di prova, l'avvio dell'esercizio commerciale a pieno regime, previsto dal gestore per il 27 ottobre 2008. L'UFT ha concesso l'autorizzazione d'esercizio per questo innovativo sistema di trasporto dopo aver esaminato una voluminosa documentazione di attestati di sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21382.html