Berna, 10.09.2008 - Il Consiglio federale ha nominato:

  • Blaise GODET, attualmente Ambasciatore e Capo della Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali a Ginevra, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica popolare di Cina, nella Repubblica popolare democratica di Corea e in Mongolia, con  residenza a Pechino. L’ambasciatore Godet assumerà la sua funzione all’inizio di novembre del 2008 succedendo all’ambasciatore Dante Martinelli. 

  • Dante MARTINELLI, attualmente Capomissione a Pechino, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario e Capo della Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali a Ginevra. L’ambasciatore Martinelli assumerà la sua funzione a metà novembre del 2008 succedendo all’ambasciatore Blaise Godet. 

  • Philippe WELTI, attualmente Capomissione a Teheran, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica dell’India. L’Ambasciatore Welti assumerà la sua funzione all’inizio di gennaio del 2009 succedendo all’Ambasciatore Dominique Dreyer, che va in pensione alla fine del 2008. 

  • Livia LEU AGOSTI, attualmente Ambasciatrice e Capo della Divisione politica II, Africa/Medio-Oriente presso la Direzione politica a Berna, Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Svizzera nella Repubblica islamica dell’Iran. L’Ambasciatrice Leu Agosti assumerà la sua funzione all’inizio di gennaio del 2009 succedendo all’Ambasciatore Philippe Welti. 

  • Alexander WITTWER, attualmente primo collaboratore, con il titolo di ministro, e sostituto del capomissione a Washington, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica dello Zimbabwe. Il sig. Wittwer assumerà la sua funzione all’inizio di novembre del 2008 succedendo all’Ambasciatore Marcel Stutz. 

Il Consiglio federale ha inoltre deciso:   

di conferire il titolo di Ambasciatore a Marcel STUTZ, attualmente Capomissione a Harare, nominato dalla Capa del DFAE Capo della Divisione politica II, Africa/Medio-Oriente presso la Direzione politica a Berna. L’Ambasciatore Stutz assumerà la sua funzione a metà novembre del 2008 succedendo all’Ambasciatrice Livia Leu Agosti.  

                                                                *************

Nato nel 1947 a Neuchâtel e originario di Neuchâtel e Cortaillod/NE, Blaise GODET consegue la licenza in diritto presso l’Università di Neuchâtel ed è avvocato. Nel 1974 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e a Pretoria. Dopo un soggiorno alla centrale, nel 1980 è trasferito a Gedda, dove, nel 1984, è promosso consigliere d’ambasciata. Lo stesso anno è assegnato, nella medesima funzione, alla Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. Nel 1986 il Consiglio federale lo nomina vicedirettore, con il titolo di ministro, e nel 1989 sostituto del direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico. Dal 1993 è ambasciatore in Tailandia, Laos, Myanmar e Cambogia, con residenza a Bangkok. Dal 1997 è ambasciatore in Egitto e in Sudan, con residenza al Cairo. Dal 2000 è accreditato anche in Eritrea. Nel 2001 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore e capo della Direzione politica. Dal 2004 è ambasciatore e capo della Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali a Ginevra dove,  fino alla fine del 2006, opera anche quale rappresentante permanente della Svizzera presso la Conferenza del disarmo.  Blaise Godet è coniugato e padre di due figli. 

Nato nel 1947 a Faido/TI e originario di Chiasso/TI, Dante Martinelli conclude gli studi con il diploma deIl’Institut d’Etudes Politiques de Paris (I.E.P.). Nel 1979 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e a Tunisi. Dal 1981 al 1985 è collaboratore diplomatico presso l’Ufficio dell’Integrazione DFAE/DFE. Nello stesso anno è trasferito a Washington quale incaricato degli affari finanziari internazionali. Nel 1989 è trasferito a Parigi quale consigliere d’ambasciata per le questioni economiche. Nel 1993 è consigliere diplomatico del Capo del DFAE. Nel 1996 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore in Italia, Malta e San Marino con residenza a Roma. Dal 1999 è ambasciatore e capo della Missione svizzera presso le Comunità europee a Bruxelles. Dal 2004 Dante Martinelli è ambasciatore nella Repubblica popolare di Cina, nella Repubblica popolare democratica di Corea e in Mongolia, con  residenza a Pechino. Dante Martinelli è coniugato e padre di tre figli.  

Nato nel 1949 a Zurigo e originario di Zurigo/ZH e Zurzach/AG, Philippe WELTI studia a Zurigo, conseguendo la licenza in lettere e quella in giurisprudenza. Nel 1979 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e a New York. Dopo un periodo alla Centrale in seno alla Direzione delle organizzazioni internazionali (1981), nel 1985 è trasferito a Londra quale segretario d’ambasciata. Nel 1989 è richiamato a Berna per assumere la direzione del servizio giuridico dell’ex Direzione amministrativa e del servizio esterno. Nel 1993 diventa sostituto del capodivisione della Divisione politica I, poi, nel 1996, è trasferito a Bonn quale primo collaboratore del capomissione con il titolo di ministro.  Distaccato dal 1998 presso la Segreteria generale DDPS, in un primo tempo il Consiglio federale lo nomina sostituto del segretario generale (Politica di sicurezza e di difesa) e quindi capo della Direzione della politica di sicurezza, con il titolo di ambasciatore. Nel 2004 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore nella Repubblica islamica dell’Iran.  Philippe Welti è coniugato e padre di tre figli.  

Nata nel 1961 a Zurigo e originaria di Zurigo e Truns/GR, Livia LEU AGOSTI conclude gli studi a Losanna e a Zurigo con una licenza in diritto ed è titolare del brevetto di avvocato. Nel 1989 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage diplomatico a Berna, Parigi e Ginevra. Dal maggio del 1991 è assegnata alla Centrale quale collaboratrice diplomatica presso la Sezione ONU/Organizzazioni internazionali dell’allora Direzione delle Organizzazioni internazionali. Nel 1994, Livia Leu Agosti è trasferita a New York quale seconda segretaria d’ambasciata nella Missione permanente presso le Nazioni Unite dove, nel 1995, è nominata prima segretaria d’ambasciata e, nel 1998, consigliera d’ambasciata. Alla metà del 1998 è trasferita a Il Cairo quale consigliera d’ambasciata e prima collaboratrice del capomissione. Di ritorno alla Centrale nel 2002, è assegnata alla Divisione politica II Americhe. Dopo un congedo di maternità di un anno, dal 2004 Livia Leu Agosti è sostituta del capo della Divisione politica II Africa/Medio Oriente e responsabile dei settori di competenza Mediterraneo, Medio Oriente e Iran della Divisione politica con il titolo di ministro. Dal maggio del 2006 dirige la Divisione politica II Africa/Medio Oriente con il titolo di ambasciatrice. Livia Leu Agosti è coniugata e madre di due figli.  

Nato nel 1956 a Langenthal/BE e originario di Schangnau/BE, Alexander WITTWER  studia all’’Università di Berna ed  è avvocato. Nel 1987 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage diplomatico alla Missione svizzera presso l’ONU a Ginevra  e alla nostra ambasciata a Washington D.C. Nel 1989 torna a Berna ed lavora quale collaboratore diplomatico presso l’Ufficio dell’integrazione DFAE/DFE nel gruppo di negoziazione sul trattato SEE. Nel 1992 è trasferito quale secondo segretario d’ambasciata presso la nostra Rappresentanza a Budapest. Dal 1996 opera quale primo  segretario d’ambasciata a Harare, dove è promosso consigliere d’ambasciata. Da metà del 2000 è capo supplente dell’Ispettorato diplomatico presso il Segretariato di Stato  a Berna. Dal 2004 è primo collaboratore, con il titolo di ministro, e sostituto del capomissione a Washington D.C.. Alexander Wittwer è coniugato e padre di due figli.  

Nato nel 1954 a Uzwil/SG e originario di Wängi/TG, Marcel STUTZ consegue il"Master of Arts" presso l’Università di Reading (GB). Nel 1982 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge il suo stage di formazione a Berna e Tunisi. Tornato alla Centrale, nel 1984 è assegnato quale collaboratore diplomatico al Servizio del Consiglio d’Europa presso la Divisione politica I. Nel 1985 è trasferito temporaneamente a Strasburgo quale terzo segretario d’ambasciata della rappresentanza permanente della Svizzera presso il Consiglio d’Europa e nel 1986 con lo stesso titolo diplomatico a Lagos, dove più tardi è nominato secondo segretario d’ambasciata. Nel 1989 è trasferito quale primo segretario d’ambasciata alla nostra missione a Berlino/RDT, divenendo poi nel 1991 console dell’Ufficio dell’ambasciata a Berlino, e nel  1992 a Giacarta, dove, nel 1994, è nominato consigliere d’ambasciata. Di ritorno a Berna nel 1995, è caposezione diplomatico presso la Divisione politica II, dal 1998 con il titolo di ministro. Dal 2001 è ministro e primo collaboratore del capomissione a Madrid. Nel 2004 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore delle Repubbliche dello Zimbabwe, di Angola, del Malawi e dello Zambia, con residenza a Harare. Marcel Stutz è coniugato e padre di due figli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21294.html