Dialogo sui diritti umani tra l’Iran e la Svizzera

Berna, 09.09.2008 - Si è svolto ieri a Berna il quarto ciclo di dialoghi sui diritti umani tra l’Iran e la Svizzera. Le due delegazioni hanno concordato una collaborazione più stretta nel settore della giustizia dei minori.

Dal 2003 l’Iran e la Svizzera si incontrano per dialogare sui diritti umani. Ieri si è svolto il quarto ciclo a livello di viceministri degli esteri. La delegazione iraniana era guidata dal viceministro degli esteri Sayed Mohammad-Ali Hosseini, quella del DFAE da Anton Thalmann, supplente del Segretario di Stato. Si è trattato in particolare di stabilire le priorità dei futuri cicli di dialoghi e di possibili progetti in comune, che in una prima fase dovrebbero riguardare il settore della giustizia dei minori e successivamente le pene di sostituzione. 

Durante i colloqui di ieri la delegazione del DFAE ha criticato la pena di morte, in particolare l’esecuzione di minori, le pene corporali e le violazioni della liberta di espressione, nonché la repressione nei confronti dei Curdi o dei Baha’i.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21276.html