Dal 2009 l'esercito rinuncia all'asta

Berna, 05.09.2008 - Nel quadro della liquidazione di materiale dell'esercito, intensificata a partire da quest'anno, lo stock del materiale fuori servizio è diminuito costantemente. Durante la tradizionale asta di veicoli dell'esercito svoltasi a Thun i veicoli d'epoca offerti erano veramente pochi. All'offerta in diminuzione si contrappongono gli enormi sforzi per organizzare ed eseguire l'annuale asta. Le limitate risorse logistiche devono essere impiegate in maggior misura per lo svolgimento del compito fondamentale, ossia l'appoggio logistico alla truppa. Per questo motivo, a partire dal 2009 l'esercito rinuncerà all'asta.

Il 23 aprile di quest'anno si è tenuta a Thun la 52a asta di veicoli dell'esercito. Già allora era stato comunicato che lo svolgimento di una prossima asta era in discussione. Il Comando dell'esercito si è chinato sulla questione e ha deciso di rinunciare all'asta a partire dal 2009. È quindi chiaro che l'asta tenutasi a Thun il 23 aprile 2008 è stata l'ultima che la Base logistica dell'esercito (BLEs) ha svolto in questa forma.

Per la presa di decisione è stato effettuato un calcolo della redditività. In media, negli ultimi anni, la manifestazione ha raggiunto una cifra d'affari di 2.5 milioni di franchi. Il Centro logistico di Thun, presso il quale ha luogo l'asta dei veicoli dell'esercito, ha destinato circa 5'000 ore ai preparativi e all'esecuzione della stessa. Oltre a ciò negli scorsi anni a tale scopo sono stati coinvolti circa 160 militari della brigata logistica. Si tratta di risorse che devono poter essere impiegate per la fornitura di prestazioni logistiche a favore della truppa. Inoltre, prima e durante ognuna di queste manifestazioni l'attività del centro d'infrastruttura è stata notevolmente paralizzata. Per rendere possibile in parallelo l'equipaggiamento della truppa, negli ultimi anni la vendita di materiale non si è più tenuta nell'area dell'asta, bensì presso il vicino Army-Liq-Shop di Thun. Il fatto poi di riunire i veicoli e il materiale il giorno designato per la manifestazione ha costituito un ulteriore sforzo vincolante dal punto di vista delle risorse. In occasione di una futura vendita a commercianti e a privati tali spostamenti non saranno più necessari visto che la merce verrà venduta direttamente sul posto.

Assieme ai partner coinvolti nel processo di liquidazione del materiale, ad armasuisse e alla RUAG Components verranno cercate nuove soluzioni. Il materiale fuori servizio verrà in primo luogo venduto attraverso i consueti canali di vendita, ovvero i sette Army-Liq-Shop di Bellinzona, Coira, Liestal, Morges, Seewen, San Gallo e Thun destinati a privati interessati al materiale del'esercito. Interi assortimenti di materiale verranno venduti a commercianti che li inseriranno nella loro offerta. A seconda dello stock, i veicoli saranno venduti sia a commercianti sia direttamente a privati interessati.

Per interessati al materiale dell'esercito: www.armyliqshop.ch
Per interessati al materiale tecnico: www.armytechshop.ch
Per interessati ai veicoli: RUAG C, Bruno Christen, 033 228 24 22, 079 622 43 21


Indirizzo cui rivolgere domande

Gaby Zimmer
capo Comunicazione Base logistica dell'esercito
031 324 22 82


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21199.html