Il primo elicottero leggero da trasporto e addestramento EC635 da assemblare ad Alpnach consegnato alle Forze aeree.

Berna, 04.09.2008 - Il primo dei 16 elicotteri leggeri da trasporto e addestramento (ELTA) EC635 il cui assemblaggio finale sarà effettuato ad Alpnach è stato consegnato entro il termine previsto alle Forze aeree svizzere.

Il 28 agosto scorso le Forze aeree hanno ricevuto in consegna il primo elicottero leggero da trasporto e addestramento EC635 il cui assemblaggio finale verrà effettuato in Svizzera. 16 dei 20 nuovi apparecchi saranno assemblati dalla RUAG Aerospace di Alpnach in qualità di subfornitore della Eurocopter.

I primi tre elicotteri leggeri da trasporto e addestramento (ELTA) costruiti nelle officine Eurocopter di Donauwörth erano già stati consegnati alle Forze aeree il 19 agosto. La Eurocopter sta attualmente effettuando i previsti lavori di manutenzione sul quarto apparecchio, impiegato per l’istruzione, dopodiché lo consegnerà alle Forze aeree nel corso del mese di settembre.

Con la consegna del primo EC635 da assemblare ad Alpnach si è conclusa  entro i tempi previsti una tappa ulteriore nella realizzazione del progetto d’acquisto.

L’acquisto di 20 apparecchi ELTA, destinati a sostituire l’Alouette III in servizio da circa 45 anni, è stato approvato con il programma d’armamento 2005. Secondo quanto previsto, i 20 apparecchi saranno consegnati alle Forze aeree entro il 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
responsabile della Comunicazione di armasuisse
031 324 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21143.html