Rapporto svizzero sulle zoonosi 2007: situazione generale positiva

Berna, 04.09.2008 - Nel raffronto internazionale la Svizzera produce derrate alimentari molto sicure. Questo emerge da studi sulle Salmonelle effettuati per la prima volta in tutta Europa su una base paragonabile. Dal rapporto svizzero sulle zoonosi 2007 risulta invece che i Campylobacter, i principali agenti patogeni responsabili di diarree, sono sempre più presenti nella carne di pollo sia in Svizzera sia all’estero.

La salmonellosi, un tempo molto temuta, sta diventando una malattia sempre meno frequente. Se nel 1992 le persone affette da salmonellosi erano oltre 7000, lo scorso anno se ne sono contate solo 1796. Una ragione di tale tendenza risiede nella coerente adozione di provvedimenti di sorveglianza e di lotta contro gli agenti patogeni presenti nei pollai svizzeri. Di conseguenza, in Svizzera sono stati colpiti solo lo 0,3 per cento dell’effettivo di polli da ingrasso e l’1,3 per cento dell’effettivo di galline ovaiole, mentre nella media europea rispettivamente il 24 e il 31 per cento. 

In Svizzera si vuole mantenere questa buona situazione, pertanto si stanno ampliando in modo graduale i relativi provvedimenti. Anche l’Unione europea si sta adoperando attivamente in tal senso con l’obiettivo di ridurre all’1 per cento la presenza di Salmonelle nei polli da ingrasso entro il 2011, sforzi che consentiranno di migliorare la sicurezza alimentare anche per i nostri consumatori.

I dati relativi ai meno noti Campylobacter sono da tempo più elevati rispetto a quelli delle Salmonelle. Nel 2007, l’agente patogeno che causa diarrea ha colpito 6113 persone. Stando ad alcuni studi, la maggior parte delle persone subisce il contagio durante viaggi all’estero; tuttavia è possibile contrarre l’infezione anche tramite l’assunzione di carne di pollo cruda o il contatto diretto con cani e gatti. In Svizzera, il germe patogeno è presente in oltre il 40 per cento delle carni di pollo (sia nazionali sia importate), percentuale destinata ad aumentare. Pertanto, nonostante il minor pericolo di salmonellosi, si raccomanda vivamente ai consumatori di cuocere bene la carne di pollame.

Il rapporto svizzero sulle zoonosi (disponibile in tedesco, francese e inglese) è stato elaborato congiuntamente dall’Ufficio federale di veterinaria - responsabile della direzione -, dall’Ufficio federale della sanità pubblica e da diversi ricercatori. Il rapporto riassume lo sviluppo e la ricerca concernenti le diverse zoonosi malattie trasmissibili dagli animali all’uomo. L’opuscolo è disponibile su internet e può essere ordinato gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.bvet.admin.ch/dokumentation/00327/02466/02512/index.html?lang=fr


Indirizzo cui rivolgere domande

Marcel Falk, Comunicazione, Ufficio federale di veterinaria, 031 323 84 96



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21138.html