Licenza di costruzione per un nuovo collegamento tranviario a Ginevra

Berna, 01.09.2008 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato oggi all'impresa Transports publics genevois (TPG) la licenza di costruzione per il potenziamento della rete tranviaria sul segmento Cornavin-Onex-Bernex.

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Ginevra Cornavin e il Comune di Bernex. La linea, lunga circa 6,5 km e comprendente due lotti di costruzione, collegherà la Città di Ginevra all'impianto P+R del Comune di Bernex lungo la Route de Chancy. Sul suo tracciato sono previste 15 fermate. I costi del progetto, stimati a 180 milioni di franchi (prezzi del 2005), saranno finanziati per la metà mediante il fondo infrastrutturale.

Durante il deposito pubblico del progetto sono pervenute 75 opposizioni. Di queste 51 sono state ritirate, 19 respinte Le rimanenti 5 opposizioni sono state giudicate irricevibili. La licenza di costruzione passerà in giudicato se nessuna delle parti coinvolte nella procedura ricorrerà di fronte al Tribunale amministrativo federale.

Il 10 gennaio 2007 il Consiglio federale aveva già approvato l'estensione della concessione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21059.html