Il Direttore dell’ARE Pierre-Alain Rumley si dimette

Berna, 29.08.2008 - Pierre-Alain Rumley, Direttore dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, siederà dal 1° gennaio 2009 nell’Esecutivo del Comune di Val-de-Travers (NE) e lascerà quindi a fine anno l’Amministrazione federale. Il DATEC è dispiaciuto per le sue dimissioni. Nei suoi otto anni di direzione, Rumley ha preparato il terreno per il futuro della pianificazione territoriale in Svizzera, migliorando in modo determinante il coordinamento delle attività tra Confederazione, Comuni e città.

Pierre-Alain Rumley è stato nominato direttore del neoistituito Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE il 1° maggio 2000. Dopo aver costituito l’ARE, sorto con l’unificazione dell’Ufficio federale della pianificazione del territorio, del Servizio per lo studio dei trasporti e i settori Convenzione delle Alpi e Sviluppo sostenibile, grazie alla creazione del fondo infrastrutturale e all’adozione di una nuova politica degli agglomerati, Rumley ha contribuito a raggiungere importanti traguardi nell’ambito della politica sostenibile dei trasporti e del territorio. La revisione della legge sulla pianificazione del territorio, avviata dal direttore Rumley, verrà posta presumibilmente in consultazione entro la fine del 2008. 

Sotto la direzione di Rumley, Confederazione, Cantoni, Comuni e città stanno elaborando per la prima volta un progetto strategico comune per il futuro ordinamento territoriale della Svizzera. Pierre-Alain Rumley è stato pure responsabile dell’aggiornamento della strategia per uno sviluppo sostenibile del Consiglio federale e della relativa adozione nelle politiche settoriali, nell’Amministrazione e nella società. 

Ieri sera Rumley è stato eletto dal Conseil général nell’Esecutivo del Comune di Val-de-Travers e lascerà l’ARE al più tardi alla fine del 2008. Il DATEC comprende la decisione e il desiderio di Rumley di voler partecipare ai lavori politici nella sua regione d’origine.       


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione
+41 (0)31 322 40 55


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20999.html