All’inizio è la parola: una mostra alla Biblioteca nazionale svizzera

Berna, 29.08.2008 - Come si scrive un'enciclopedia? Questo interrogativo è al centro della prossima mostra della Biblioteca nazionale svizzera realizzata in collaborazione con il Dizionario storico della Svizzera. La mostra resterà aperta al pubblico dal 7 novembre 2008 al 29 marzo 2009.

La realizzazione di un'enciclopedia è un'impresa notevole: prima è ideata, discussa, scritta, redatta, tradotta, illustrata e stampata, poi finalmente può essere riposta sui ripiani di una libreria. La mostra «All’inizio è la parola: Enciclopedie in Svizzera» è dedicata a questa genesi.

Il Dizionario storico della Svizzera (DSS) in tedesco, francese e italiano è il più completo progetto enciclopedico della Svizzera. La mostra offre uno sguardo dietro le quinte di questo laboratorio del sapere. Vi si accede attraverso un esempio concreto: l’articolo del Dizionario storico della Svizzera su Ruth Dreifuss. Il contributo contiene parole chiave legate al mondo dell’ex consigliera federale Dreifuss, tra cui «giudaismo», «movimento femminista», «Ginevra» o «AVS». Queste voci rimandano ad altri articoli che, a loro volta, forniscono nuove parole chiave. La concatenazione d’informazioni è il principio enciclopedico per eccellenza prima ancora dell’avvento di Internet.

Nel quadro della mostra vengono intervistati anche alcuni specialisti del Dizionario storico della Svizzera. Un altro tema di attualità trattato dalla mostra è il seguente: come impostare la fruizione e la conservazione del sapere nell’era digitale, affrontato in modo ludico da una proiezione spaziale interattiva.

Il lavoro «Vedi alla voce: enciclopedia», realizzato appositamente per la mostra dagli artisti ticinesi Matteo Terzaghi e Marco Zürcher, fornisce un approccio artistico al tema trattato.

La mostra sarà inaugurata nello spazio espositivo della Biblioteca nazionale svizzera a Berna il 6 novembre 2008 alle ore 18. Il pubblico avrà modo di visitarla dal 7 novembre 2008 al 29 marzo 2009. Sono previste anche manifestazioni collaterali dedicate al giudaismo e al movimento femminista.

 

Esposizione

All'inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera

Inaugurazione: giovedì 6 novembre 2008, ore 18, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

Aperta al pubblico dal 7 novembre 2008 al 29 marzo 2009

Catalogo espositivo

Marco Jorio e Cindy Eggs (Hrsg.): Am Anfang ist das Wort. Lexika in der Schweiz, hier + jetzt, Baden, 2008, brossura, 208 pagine, 40 illustrazioni in bianco e nero, CHF 29.80, euro 19.80ISBN 978-3-03919-098-0

Pubblicazione prevista per i primi di novembre 2008

Ulteriori informazioni per i media

Conferenza stampa: martedì 4 novembre 2008, ore 10.30, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

La documentazione per la stampa è consultabile e scaricabile dal 4 novembre 2008, ore 10.30 (www.nb.admin.ch/medienraum)

Chi desiderasse una visita guidata in anteprima è pregato di rivolgersi a Peter Erismann, Biblioteca nazionale svizzera, tel. 031 322 68 44, peter.erismann@nb.admin.ch

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Erismann, curatore della mostra
tel. 031 322 68 44
peter.erismann@nb.admin.ch


Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20930.html