Nigeria: chiusura dell'Ufficio dell'Ambasciata di Svizzera a Lagos

Berna, 08.06.2004 - Il trasferimento delle attività dell'Ambasciata di Svizzera da Lagos ad Abuja è terminato.

Il trasferimento della rappresentanza svizzera in Nigeria da Lagos ad Abuja è stato ultimato. È iniziato nell'autunno 2000 ed è stato effettuato in varie fasi. Da ora l'Ambasciata di Svizzera ad Abuja è incaricata di tutti gli affari diplomatici e consolari per la Nigeria, il Benin, il Ciad e la Guinea Equatoriale.

Nel 1992 Abuja è stata decretata capitale politica della Nigeria al posto di Lagos. La Svizzera ha cominciato aprendovi un ufficio, che è stato successivamente promosso al rango di ambasciata nell'agosto 2001; la rappresentanza a Lagos è stata invece trasformata in ufficio dell' ambasciata. Per un certo periodo la maggior parte delle attività ufficiali del nostro Paese in Nigeria, in particolare in ambito consolare, ha continuato tuttavia a svolgersi a Lagos. Dopo l'acquisizione di locali più spaziosi ad Abuja, tali attività sono state definitivamente trasferite in questa città.

È prevista la nomina di un rappresentante consolare onorario a Lagos; la nomina sarà ufficializzata quando le autorità nigeriane avranno notificato il loro consenso. Tale rappre­sentante avrà in particolare il compito di mantenere i contatti tra la comunità svizzera in Nigeria, residente principalmente a Lagos, e l'Ambasciata ad Abuja.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20915.html