Ferrovia regionale argoviese: trasferimento di un tronco su ex-tratta FFS

Berna, 27.08.2008 - La ferrovia regionale argoviese WSB potrà trasferire il proprio tracciato sul segmento Aarau-Buchs-Suhr nella tratta ora non utilizzata e liberare così la strada cantonale dai propri binari. Il Consiglio federale ha autorizzato le FFS a vendere il tronco ferroviario in disuso.

Attualmente il tracciato della WSB tra Aarau e Suhr, lungo circa quattro chilometri, corre in gran parte su una strada cantonale densamente trafficata. Il suo trasferimento sulla ex-tratta FFS permetterà di separare i due vettori di trasporto, come pure di aumentare la sicurezza e la puntualità dell'impresa ferroviaria argoviese.

Secondo la legge delle ferrovie federali l'alienazione di una tratta delle FFS necessita l'approvazione del Consiglio federale. Quest'ultimo ha dato il suo consenso questo mercoledì. Il Cantone di Argovia potrà acquistare il segmento ferroviario tra Aarau e Suhr e trasferirvi il tracciato della WSB.

 Il 2 aprile 2008 l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva concesso alla WSB l'autorizzazione edilizia per il progetto di costruzione di un proprio tracciato tra Aarau, Buchs e Suhr, creando le premesse per il riciclaggio della tratta in disuso.

L'opera di tracciamento della WSB sarà cofinanziata dalla Confederazione tramite il fondo infrastrutturale per un importo massimo 40 milioni di franchi. L'entrata in servizio del nuovo tracciato e della nuova stazione di Suhr è previsto per il dicembre 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20866.html